La 3090 Ti Kingpin è un mostro da 1275W, con 2 connettori 16 pin

I primi modelli custom di 3090 Ti cominciano ad arrivare ed EVGA propone una 3090 Ti Kingpin Hybrid con ben 2 connettori 16 pin.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

La giornata di ieri è stata quella in cui Nvidia ha ufficialmente messo in vendita la sua 3090 Ti, scheda video top di gamma con specifiche notevoli tra cui la presenza di 10.752 CUDA Core e 450 W di potenza. Come era lecito aspettarsi stanno arrivando anche le prime schede video custom e una di queste è la RTX 3090 Ti Kingpin Hybrid di EVGA.

La 3090 Ti annunciata ieri introduceva una novità interessante ovvero l’utilizzo, per la prima volta in assoluto, di un connettore PCIe Gen 5.0 capace di trasportare fino a 600 W. Ebbene, la versione realizzata da EVGA necessita addirittura di ben due connettori 16 pin di nuova generazione, collocati nella parte posteriore della scheda, potendo quindi arrivare ad utilizzare la bellezza di 1275 W, se consideriamo anche i 75W forniti dallo slot PCIe. Un valore decisamente elevato per una scheda che comunque è stata progettata per overclock estremi, cercando magari di stabilire qualche nuovo record, e non per un uso quotidiano.

La 3090 Ti di EVGA presenta un sistema di dissipazione del calore già visto in passato sulla 3090 Kingpin Hybrid, con un dissipatore a liquido AIO e un radiatore da 360 mm.

Inoltre questo nuovo modello custom è dotato di un display OLED, che permette di tenere monitorati i parametri della scheda video e di visualizzare perfino delle GIF animate personalizzabili. Anche questa versione Kingpin è dotata di una porta HDMI 2.1 e di tre uscite DisplayPort.

Al momento non è ancora dato sapere il prezzo e nemmeno la data di uscita, ma a breve potremo saperne di più grazie allo stesso Kingpin, che ha annunciato l’arrivo di benchmark su 3DMark per la sua nuova creazione in collaborazione con EVGA. Non resta quindi che aspettare.