La fornitura di chip sta migliorando, ma non in modo omogeneo

Nel corso degli ultimi mesi, è migliorata la produzione di determinati componenti per PC e server, ma lo shortage non è finito.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Le continue carenze di chip hanno colpito le vendite di vari hardware, tra cui PC, server e smartphone. Mentre tutte le fonderie hanno iniziato ad espandere le loro capacità nel 2021, l'aumento della produzione sarà effettivo solo nel 2023 o ancora più tardi. Per questo motivo, è difficile aspettarsi che la totalità dello shortage attuale termini presto. Tuttavia, una buona notizia è che la fornitura di alcuni componenti per PC desktop e notebook sta migliorando.

TrendForce ha riportato che, a partire da novembre 2021, le carenze di materiale per i PC sono state parzialmente alleviate, il che ha permesso ai produttori di aumentare i loro volumi di vendita nel Q4 2021. I componenti che scarseggiano oggi sono i controller SSD con interfaccia PCIe 3.0 (che vengono utilizzati sulla unità entry-level/mainstream) così come altri componenti utilizzati per i PC basati sugli ultimi processori Core “Alder Lake” di dodicesima generazione di Intel, i quali hanno attualmente un tempo di consegna di 8-12 settimane. Nel frattempo, la fornitura di chip economici ad alto volume come i Power Management IC (PMIC), i controller Wi-Fi e i controller USB Type-C e Power Delivery sta migliorando. Normalmente, le vendite di PC calano abbastanza significativamente nel primo trimestre di ogni anno. Tuttavia, a causa del miglioramento dell'offerta di componenti, TrendForce si aspetta che le spedizioni di computer portatili diminuiscano solo del 5,1% nel Q1 2022 rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Ma non tutto è roseo per gli altri dispositivi, dato che le fonderie hanno ancora capacità insufficienti per i nodi maturi utilizzati per i circuiti integrati dei display driver e i controller touchscreen. A tal fine, i tempi di consegna per i chip LAN dei server sono ancora di circa 40 settimane (rispetto alle oltre 50 settimane di diversi mesi fa), mentre il ciclo di consegna degli FPGA è di oltre 50 settimane. A tal fine, le consegne di server dovrebbero calare dell'8% QoQ nel Q1 2022, secondo TrendForce. La situazione non è molto migliore con i componenti per gli smartphone. Il lead time dei SoC 4G è di circa 30-40 settimane, mentre il ciclo di consegna dei DDIC OLED e dei controller touch è tra le 20 e le 22 settimane. La stretta fornitura di componenti per smartphone ridurrà le loro vendite del 13% nel primo trimestre.

In generale, la fornitura di chip si sta stabilizzando, ma TrendForce fa notare che la distribuzione non uniforme delle risorse nella catena di approvvigionamento - la ragione fondamentale dietro alla carenza - deve ancora essere risolta.