La chat di Facebook migliorerà, ma IE6 deve sparire

Dal 15 settembre Facebook non supporterà più Internet Explorer 6 per la funzione chat. L'azienda ha spiegato che per migliorare i servizi bisogna puntare su tecnologie più recenti non presenti nella vecchia versione del browser Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Facebook è pronta a dare la mazzata finale Internet Explorer 6. In seno al social network hanno deciso che l'unico modo per migliorare la chat integrata nel sito è di puntare su tecnologie più recenti e tagliare il supporto ai vecchi browser.

"I miglioramenti maggiori derivano da cambiamenti che non sono supportati dai browser più vecchi. Dopo aver valutato con attenzione le possibilità, abbiamo deciso di fare dei miglioramenti rapidi e fornire la migliore esperienza Chat possibile, il che vuol dire che non supporteremo più IE6", ha comunicato Facebook.

Dal 15 settembre i possessori di IE6 non potranno accedere alla chat e forse anche ad altri servizi, anche se Facebook non ha comunicato nulla in proposito. La data scelta è, in maniera se vogliamo alquanto bizzarra, quella della presentazione di Internet Explorer 9 Beta (Internet Explorer 9, ecco la nuova interfaccia). Caso o scelta oculata?

L'andamento dei browser più diffusioni per versione - clicca per ingrandire

IE6 è ancora il secondo browser per uso attivo, con una quota tra il 16 e il 17% (dati Net Applications di luglio) nonostante non sia tecnicamente al passo con i tempi e diversi siti, tra cui importanti servizi Google, non lo supportino più già da qualche tempo.