CPU

La Cina si prepara ad aumentare la produzione locale di semiconduttori

I produttori e i progettisti di chip cinesi al momento si stanno concentrando principalmente su tecnologie di processo mature ad alto volume nel tentativo di supportare i produttori locali di automobili, elettronica di consumo, smartphone e Internet-of-Things. Eppure, i funzionari del paese ritengono che il prossimo anno i produttori locali di semiconduttori inizieranno ad aumentare la fabbricazione di chip utilizzando i più avanzati nodi a 14nm e superiori.

SMIC Copertina

La Cina sta sviluppando la sua abilità nella produzione di semiconduttori da oltre due decenni. Finora, aziende come Semiconductor Manufacturing International Corp. (SMIC) e Hua Hong Semiconductor sono diventate piuttosto importanti, ma solo quando si tratta di tecnologie di processo planari (ad esempio, 28nm e maggiori). SMIC, il più avanzato produttore cinese di semiconduttori, ottiene una quota di fatturato trascurabile dalla produzione di chip utilizzando il suo processo di fabbricazione FinFET a 14nm, ma la situazione sta lentamente migliorando (secondo SMIC) poiché più progettisti di chip locali (e multinazionali) stanno adottano questo nodo.

Haijun Zhao e Liang Mong Song, Co-CEO di SMIC, in una dichiarazione ufficiale hanno affermato:

La capacità [planare] continuerà a essere completamente utilizzata fino alla fine dell’anno, mentre una sua espansione è prevista per la seconda metà del 2021. Nel primo trimestre le entrate da FinFET sono cresciute continuamente e i nuovi progetti di tape-out sono costantemente impegnati.

Credit: SMIC
SMIC

Ci sono migliaia di progettisti di chip in Cina desiderosi di adottare tecnologie di processo FinFET per i loro prodotti sviluppati per applicazioni 5G e AI, quindi ha perfettamente senso che i funzionari del governo si aspettino che la domanda per la tecnologia a 14nm di SMIC aumenti nel corso dei prossimi mesi.

Se state cercando una buona scheda madre per la vostra nuova configurazione basta su processori AMD Ryzen, su Amazon trovate la Gigabyte X570 AORUS ELITE a prezzo scontato.