Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Logitech, all'insegna del Bluetooth dell'accessibilità e dell'innovazione, ha presentato alla stampa la sua nuova gamma di prodotti. Riassumiamo i punti focali e vi diamo le immagini di alcuni dei modelli più interessanti.

Bluetooth

Logitech da anni conduce una politica di innovazione che spesso detta tendenza nel settore. La società con base in Svizzera ha deciso di cavalcare l'onda del Bluetooth e dei computer portatili, siccome le ricerche di mercato rivelano ormai da tempo che si tratta dei fenomeni del momento. Intendiamoci, per Logitech il wireless non è una novità, infatti da anni mette in commercio i suoi set tastiera + mouse (Desktop Pro, per esempio) senza fili.

Mobile Bluetooth Heradset - Auricolare senza l'ingombro dei fili per PC e cellulari.

MX 900, il successore del mouse numero uno finora (MX 700), è diventato Bluetooth!

Il passaggio al protocollo Bluetooth permette, oltre alla conformità con lo standard più in voga al momento, di poter utilizzare le periferiche fino a 10 metri di distanza dal PC contro i due della tecnologia precedente.

Portatili

Le ricerche della IDC parlano chiaro: nei prossimi anni il mercato dei desktop è destinato a una lieve flessione, quello dei server rimarrà pressappoco stabile, mentre i computer portatili saranno il traino per l'industria informatica.

Cordless Optical Mouse for Notebook - portatile con ricevitore ultrasottile USB

Logitech decide quindi di dedicare, in parte, la sua linea all'uso con i PC portatili, creando nuove linee di prodotti caratterizzate dalla facilità di trasporto e dalla elevata interconnettibilità. Bluetooth è lo standard al quale ci si affida per mettere in collegamento le più svariate periferiche e sistemi di comunicazione: cellulari, palmari, desktop, portatili, stampanti, cuffie, microfoni, mouse, tastiere. Per la somma tristezza dei produttori di cavi, tutto wireless, le informazioni viaggiano via etere.

Cordless Desktop MX - il ricevitore è diventato un access point USB.

Design

Altra tendenza del momento, la ricerca del design che, per alcuni, conta anche più della funzionalità di una periferica o di un accessorio. A mirare a una postazione di lavoro alla moda sono soprattutto i ragazzi, Logitech dedica loro la linea Click!.

Cordless Click! Optical Mouse, linea dedicata a chi fa del design motivo di vita.

Gaming

Ormai non è più né moda né tendenza, ma è il settore sul quale i produttori di hardware puntano di più. I video giocatori al mondo sono tanti, Logitech aprendo anche al mercato console si presenta a una moltitudine sterminata di potenziali acquirenti.

Il Dual Action per PC

La linea di joypad per Xbox e Playstation 2.

Internet

La sempre più ampia diffusione della banda larga e delle connessioni real flat a internet ha portato all'aumento degli utenti di applicazioni di messaggistica istantanea. Il pioniere è stato ICQ, seguito da Yahoo, AOL e Microsoft. La casa di Redmond offre ai suoi utenti Messenger, utility fornita in dotazione a tutti gli utilizzatori di Windows, in parole povere un parco utenti colossale. Secondo il mio parere Microsoft dovrebbe fare in modo che Messenger diventi a tutti gli effetti una scelta. Il fatto che parta in automatico all'avvio del sistema o di altre applicazioni, come Outlook Express, e la difficoltà di disattivazione o rimozione o persino di chiusura danno all'utente medio un pessimo feeling di coercizione. L'applicazione in se e per se è buona e matura, e permette di comunicare con solo testo come pure con audio e video in tempo reale. Agli appassionati di video conferenze e video chat Logitech dedica una nuova serie di webcam e fotocamere e videocamere digitali.

Clicksmart 820, fotocamera digitale e webcam.

QuickCam Sphere, con sistema di tracciamento: ruota e bascula per tenervi inquadrato. A fianco la videocamera digitale compatta Pocket Video 750.

Audio

Logitech ha deciso di entrare, da qualche anno, in un settore che è a dir poco un campo minato. La società svizzera è riuscita a conquistarsi una fetta di mercato grazie a qualità e design, che ripropone per questa linea autunno/inverno.

Z-2200 design, stile e certificazione THX.

X-620 con surround 6.1

Dopo avervi mostrato qualche immagine della svariata gamma di prodotti Logitech, non mi resta che rimandarvi alle imminenti recensioni.