CPU

La CPU a 8 core Coffee Lake si chiamerà Core i9-9900K?

Ormai è il Segreto di Pulcinella: Intel si appresta a introdurre sul mercato una nuova piattaforma, Z390, insieme a nuovi processori Coffee Lake, tra cui la prima CPU desktop a 8 core di fascia mainstream.

Nelle scorse ore il sito Wccftech ha pubblicato un articolo in cui afferma che di aver preso visione di alcuni documenti e di avere nuovi dettagli sulle intenzioni di Intel.

La prima notizia è che l'azienda si appresterebbe a usare il marchio Core i9 anche per i processori desktop mainstream. Finora l'azienda l'ha usato per diversi modelli di CPU dedicate al segmento HighEnd DeskTop (HEDT) e in ambito mobile per il processore a 6 core / 12 thread Core i9-8950HK.

Il processore con 8 core e 16 thread, a detta di Wccftech, si chiamerà Core i9-9900K, ma non sarebbe l'unico nuovo modello in arrivo. Si parla infatti di un 6 core / 12 thread Core i7-9700K e un Core i5-9600K con 6 core / 6 thread. Le esatte specifiche non sono note.

Non è chiaro se ci saranno anche nuovi Core i3, ma al momento non se ne parla, quindi le attuali soluzioni dovrebbero rimanere sul mercato per diverso tempo ancora.

Per quanto riguarda la piattaforma Z390, ormai sappiamo che si tratta di un mero aggiornamento della Z370 con lo stesso insieme di funzionalità aggiuntive introdotte dai chipset minori H370 e B360 nei primi mesi di quest'anno, come la connettività wireless 802.11ac e Bluetooth 5.0 e diverse porte USB 3.1 Gen 2. Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.

Prendete tutte le informazioni riportate in questa notizia con le dovute pinze in attesa di maggiori riscontri e informazioni ufficiali.


Tom's Consiglia

In casa Intel una CPU tuttofare davvero interessante è il Core i5-8400. Con sei core offre ottime prestazioni di gioco e un buono spunto per la produttività, il tutto a un prezzo onesto.