AMD Threadripper e Intel Skylake-X i9

Giocare e fare lo streaming del gameplay è qualcosa sempre più comune. Qual è la CPU giusta per avere buone prestazioni in entrambi i frangenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per la nostra prova con le CPU HEDT di AMD e Intel siamo passati all'impostazione di codifica "fast".

Battlefield 1

AMD non ha progettato Threadripper per il "solo" gaming, in particolare alle basse risoluzioni. Un intenso carico di streaming potrebbe esporre maggiormente i benefici dell'architettura.

Threadripper ha diverse modalità configurabili per adattare la propria risposta a varie operazioni, come abbiamo visto nell'articolo "Ryzen Threadripper e giochi, modalità alla prova".  Game Mode e Creator Mode impattano in modo differente in vari titoli, e ci aspettiamo gli stessi trend nel nostro benchmark sullo streaming. Di conseguenza abbiamo testato Threadripper 1950X in ambedue le modalità.

Threadripper 1950X s'inserisce nella schiera di modelli Skylake-X di Intel durante i nostri test di base. La Creator Mode (CM) espone tutti e 32 i thread disponibili del 1950X, garantendo una potenza di fuoco maggiore della Game Mode (GM). La Creator Mode rende possibile anche codificare il 100% dei frame della sessione di test, mentre la modalità Game ne perde 1,6%.

Non è un norme sacrificio, ma la Game Mode porta Threadripper a produrre una media di 26 FPS in meno. Questo significa che non sta codificando così tanti frame. Ci saremmo aspettati frame rate più alti da un carico di codifica più leggero, ma disattivare metà thread del 1950X allo scopo di inseguire maggiori prestazioni di gioco non sempre è la scelta migliore quando fate anche dello streaming.

Il Core i9-7980XE con 18 core e 36 thread non si comporta bene quanto il Core i9-7900X con 10 core e 20 thread durante i test in streaming. Piuttosto, il 7980XE inciampa nel reparto della fluidità poiché il suo frame rate al 99esimo percentile scende al di sotto di quello prodotto da Threadripper 1950X, nonostante un vantaggio nei frame rate medi.

A parte il Threadripper 1950X in Game Mode, tutti questi processori codificano il 100% dei frame.

La prestazione di gioco del Core i9-7980XE è maggiore dei modelli Threadripper nel nostro test di streaming dopo aver aumentato le frequenze. Migliora anche il dato al 99esimo percentile.

Le configurazioni Threadripper si comportano anch'esse meglio dopo l'overclock. Entrambe codificano il 99,9% dei frame, garantendo una qualità adeguata allo streaming.

Grand Theft Auto V

Le prestazioni di gioco di Grand Theft Auto V sono a vantaggio di Intel durante i test base. Allo stesso tempo il Core i9-7980XE si redime quando si tratta di fare streaming. Il chip ha un netto vantaggio, ma costa molto (2000 euro!), quindi tale vantaggio non rappresenta il valore migliore.

La Game Mode di Threadripper non sembra essere ideale per lo streaming. Questa modalità garantisce frame rate base migliori in questo titolo, ma finisce sul fondo del grafico non appena iniziamo la codifica video.

Shadow of War

Ancora una volta i processori di Intel offrono le prestazioni di gioco e streaming migliori. Questo non sorprende del tutto; Threadripper potrebbe anche essere eccessivo per questo tipo di carico di lavoro. Ci aspettavamo che l'architettura fosse in grado di gestire i flussi di produzione di classe workstation in maniera più adeguata.

Core i9-7900X incontra un problema in quanto i punteggi del 99esimo percentile finiscono sotto Threaripper 1950X durante lo streaming. Il 1950X in Creator Mode sperimenta anch'esso un po' di variabilità, con il 20,38% dei frame che scendono sotto la soglia di 16,667ms.

Anche dopo un po' di overclock il Core i9-7900X offre un frame rate medio più alto del 1950X in Creator Mode nel nostro test di streaming, ma non può raggiungere la prestazione al 99esimo percentile di AMD.

La difficoltà di Threadripper 1950X in Creator Mode durante lo streaming di questo gioco è ancora più pronunciata. Alcuni aspetti di OBS non vanno d'accordo con la Creator Mode e questo titolo. Abbiamo fatto questi test molte volte per assicurarci che il fenomeno fosse ripetibile.