Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

La delusione per i MacBook fa vendere più Surface?

Secondo Microsoft le vendite di prodotti Surface a novembre sarebbero andate a gonfie vele grazie anche alla delusione per i MacBook.

Il nuovo MacBook Pro ha fatto impennare le vendite dei Surface di Microsoft? Secondo l'azienda di Redmond sarebbe così. La questione è esplosa online dopo che Brian Hall, CVP Microsoft Devices Marketing Manager, ha pubblicato un post sul blog ufficiale di Windows in cui afferma che sempre più persone – soprattutto fra i professionisti – stanno passando dal Mac a Surface per la delusione causata dai nuovi MacBook Pro e le innovazioni di Surface.

Surface family2 1024x576
La famiglia Surface

Il tutto mescolato con le offerte vantaggiose che Oltreoceano e in alcuni paesi hanno caratterizzato il Black Friday e il Cyber Monday, e il programma di trade-in che garantiva sconti a chi rinunciava a un MacBook in cambio di un prodotto Surface.

È da precisare che Microsoft non ha fornito dati a supporto della sua affermazione, quindi il fatto che novembre sia stato "il miglior mese di sempre" per le vendite di Surface non è quantificabile al momento. Bisognerà attendere la prossima trimestrale di Microsoft per confrontare i dati di ottobre 2016 con quelli successivi.

en INTL XL Surface Book 2016 Refresh CR9 00001 mnco
Surface Book

In secondo luogo, nel post si parla di Surface Pro, Surface Book, Surface Studio. In Italia sono in vendita solo i Surface Pro, le altre gamme non sono arrivate in commercio, quindi i dati così come espressi non possono essere buoni anche nel Belpaese. Secondo Microsoft infatti a spingere le vendite sarebbe stata proprio l'ondata di entusiasmo per gli ultimi annunci.

Ultima nota, se da una parte Microsoft bolla i MacBook come una delusione, molti analisti non concordano e stimano vendite record nei primi 5 giorni, ossia una performance migliore di qualsiasi predecessore, come aveva tenuto a sottolineare il Senior Vice President Phil Schiller.

macbookpro 18 458fc5572983f0a8a40df0bffaed9edbe
MacBook Pro

Insomma non resta che attendere i dati ufficiali – che non arriveranno prima del nuovo anno. Intanto sarebbe bello sapere perché Surface Book non venga importato in Italia; a voi interesserebbe?