La DFI LanParty UT X58 scalda il motore

Prime immagini per la LanParty UT X58, scheda madre per CPU Core i7 di DFI.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra le schede madre con chipset Intel X58, gli overclocker attendono spasmodicamente la DFI LanParty UT X58. DFI è un marchio che da anni è sinonimo di prestazioni elevate e grande qualità. In questa notizia vi mostriamo alcune immagini della scheda in versione non finale, purtroppo sprovvista di sistema di raffreddamento:

Cliccare per ingrandire

I colleghi di TweakTown hanno ricevuto da DFI rassicurazioni riguardo alla possibile limitazione dell'alimentazione delle memorie DDR3, su schede madri X58, a valori non oltre gli 1.65V. I tecnici DFI hanno infatti testato memorie con tensioni di 1.8 e 1.9 volt senza "friggere" la CPU e non metteranno alcun freno all'alimentazione della memoria.

La nuova scheda madre è dotata di otto fasi di alimentazione per la CPU, due fasi per la memoria, due per il Northbridge e due per il PWM. DFI giudica inutile un numero maggiore di fasi per la CPU, perché non verrebbero usate, neanche dai quad-core più prestanti. La scheda madre supporterà CrossFireX e SLI grazie a tre slot PCIe 2.0 che lavoreranno rispettivamente a x16, x8 e x8. Oltre a questi, due slot PCI e e un singolo PCIe x4. Infine, disponibile anche una porta IDE, otto porte SATA e nessuna eSATA.

La scheda sarà disponibile da fine novembre al prezzo di circa 300 dollari.