La dual-GPU di Nvidia si chiamerà GeForce GTX 295?

Alcune considerazioni sulle GPU Nvidia a 55 nanometri e sulla scheda dual-GPU in arrivo, che potrebbe chiamarsi GeForce GTX 295.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è molta confusione riguardo alle schede video Nvidia a 55 nanometri in uscita a gennaio. Innanzitutto sono in molti a domandarsi come si potranno distinguere dai modelli attualmente disponibili: al momento non abbiamo ancora informazioni in merito, speriamo di averne al più presto.

In passato si è parlato di un possibile cambio di nome, rispettivamente da GTX 260 a 270 e da GTX 280 a 290. L'indiscrezione però è stata smentita da un'altra notizia, quindi un cambio di nome non sembra possibile, ma, come si suol dire, "mai dire mai".

Probabilmente ci sarà un'indicazione sulla scatola, riguardante il processo produttivo della GPU, ma anche in questo caso non abbiamo ricevuto conferme. Quel che ci è stato detto, per ora, è che gli utenti potranno riconoscere nuove schede video dal prezzo, più basso delle controparti a 65 nanometri. Contrariamente a quanto si pensava, inoltre, voci di corridoio affermano che il core a 55 nm scalderà di più rispetto a quello a 65 nanometri.

 

Nella giornata di ieri, però, un'altra notizia ha catturato l'attenzione degli utenti: una scheda video con doppia GPU GT200, dopo indiscrezioni contrastanti, dovrebbe venire alla luce. Si dovrebbe trattare di un prodotto realizzato sul design a doppio PCB, già usato da Nvidia per la 9800 GX2 e le sue antenate. L'azienda userà core a 55 nanometri con 216 stream processor ciascuno. Le frequenze sono al momento sconosciute, mentre il nome che dovrebbe prendere è quello di GeForce GTX 295.