Schede Grafiche

La GeForce GTX 980 sbarca sui notebook, la GPU desktop si fa portatile

Nvidia ha colto un po' tutti di sorpresa presentando la GeForce GTX 980 per notebook. Sì, avete letto bene. Il nome GeForce GTX 980 non indica più solo una scheda video desktop, ma anche una GPU dedicata ai portatili per il gaming.

Si tratta di quella che avevamo chiamato, qualche settimana fa, "GeForce GTX 990M". Era stata "pizzicata" all'IFA di Berlino su diversi nuovi portatili. Quel nome avrebbe seguito la nomenclatura scelta dall'azienda negli ultimi anni, ma evidentemente in casa Nvidia volevano sottolineare con forza che la nuova soluzione mobile è in grado di fornire le prestazioni dell'ex ammiraglia desktop.

geforce gtx 980 notebook 01

Di fatti, ci sono stati mostrati dei benchmark comparativi tra un portatile GTX 980 e un PC desktop con scheda dedicata GTX 980 in cui le due soluzioni hanno raggiunto risultati quasi identici – la differenza con 3DMark si è fermata a soli 15 punti. D'altronde qui si parla davvero di una GTX 980 messa su un modulo per notebook.

geforce gtx 980 notebook 02

Abbiamo infatti un chip GM204 con 2048 shader come la GTX 980 in versione desktop. Per l'occasione Nvidia parla di GPU GTX 980 "selezionate", in modo che assicurino elevati livelli di overclock. Accanto al chip troviamo 4/8 GB di memoria GDDR5 a 7 GHz (il bus è 256 bit, per un bandwidth di 224 GB/s), 4 o 8 fasi di alimentazione e componenti capaci di gestire una corrente di picco il 50% più alta rispetto ai moduli precedenti, anche sotto carico.

geforce gtx 980 notebook 03

La GTX 980 per notebook nasce quindi come un prodotto per appassionati. Nvidia permetterà infatti di aumentare le frequenze, consentendo agli overclocker di portare la GPU da circa 1.170 MHz (più GPU Boost variabile) a oltre 1.400 MHz, mentre la memoria a 7 GHz potrà superare i 7.500 MHz. Il tutto grazie alla possibilità di modificare il profilo della ventola del sistema di raffreddamento, capacità che sarà inserita nei software per l'overclock.

geforce gtx 980 notebook 04

Al di là dei dati tecnici e dei test sintetici, Nvidia assicura prestazioni molto elevate con la nuova proposta mobile. Secondo l'azienda è possibile giocare con tutti i dettagli attivi a The Witcher (61 FPS), GTA V (89 FPS), Mad Max (117 FPS), MGS 5 (84 FPS) e Killing Floor 2 (62 FPS), solo per citare alcuni titoli. La GPU è inoltre in grado di gestire fino a 6 milioni di pixel con dettagli Ultra in configurazione Surround, ossia pilotando fino a tre schermi.

geforce gtx 980 notebook 07

La casa di Santa Clara vede inoltre nella GTX 980 per notebook la prima soluzione mobile pronta per la realtà virtuale, un'esperienza che richiede di renderizzare i contenuti ad almeno 90 FPS. Il nuovo chip sarà al centro di diversi portatili gaming realizzati da Aorus (Gigabyte), Asus, MSI e Clevo in arrivo nelle prossime settimane.

geforce gtx 980 notebook 05

Non possiamo fare a meno di notare come il nuovo nome, per quanto adeguato alle reali capacità della GPU, lasci spazio a un po' di confusione, specie tra i neofiti del settore hardware. In commercio c'è infatti anche la GTX 980M, una soluzione MENO POTENTE della GTX 980 in questione, in quanto dotata di una GPU con meno shader attivi, solo 1536.

geforce gtx 980 notebook 06

Allo stesso tempo dobbiamo anche dire che mentre gli anni passati ci lamentavamo di prodotti con nomi troppo simili alle soluzioni desktop, ma con specifiche nettamente differenti, stavolta non possiamo lamentarci. Insomma, come ogni novità sulle prime spiazza, ma salvo la possibile confusione con la GTX 980M, forse il nome scelto è tra le mosse più trasparenti viste nel settore delle GPU mobile da diverso tempo a questa parte.

GeForce GTX 980 Ti GeForce GTX 980 Ti
€ 658,17Acquista