La GPU Nvidia GeForce RTX 3070 Max-Q si mostra in una foto

La GPU Nvidia RTX 3070 Mobile (Max Q) è stata immortalata dal vivo in versione Qualification Sample. 

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

L'arrivo sul mercato della Nvidia RTX 3070 è stato appena rinviato, come vi abbiamo raccontato nell'articolo dedicato alla vicenda. L'azienda, tuttavia, non si è fermata e sta preparando il lancio della versione mobile della GPU, la quale è già stata fotografata nello stato di Qualification Sample.

La GPU Nvidia RTX 3070 Mobile (Max Q) è stata immortalata dal vivo. Nell'immagine, da cui è possibile già estrapolare qualche informazione, possiamo vedere una versione Qualification Sample del chip.

I numeri di serie sul chip lo identificano come GN20-E5-A1, sigla che si riferisce presumibilmente alla GPU GA104 che sarà alla base delle schede grafiche RTX 3070 e RTX 3060 Ti. La memoria GDDR6 è confermata dagli identificatori numerici sui chip di memoria, i quali sono posizionati abbastanza vicino alla GPU stessa. Si tratta di Sk Hynix H56C8H24AIR, lo stesso tipo di chip utilizzato sulla Radeon Pro 550M di AMD.

La GPU GA104 completa è dotata di 6144 CUDA core, tuttavia, la versione desktop di RTX 3070 è stato confermato avrà solo 5888 core abilitati. Potrebbe essere che NVIDIA preveda di rilasciare la versione mobile con gli stessi core e probabilmente a frequenza ridotta per una migliore efficienza energetica, il che equivarrebbe ovviamente a prestazioni inferiori. Oppure NVIDIA utilizzerà l'intero chip GA104 con frequenze ancora più ridotte per ottenere prestazioni comparabili con un sostanziale risparmio energetico.

Resta il fatto che il mondo del gaming sui PC portatili si prepara ad essere scosso dall'arrivo di una nuova generazione di GPU, sufficientemente potenti per accontentare la maggioranza dei videogiocatori che vogliono la propria libreria di giochi sempre con sé.

Si tratta di pure speculazioni, dovremo aspettare ancora un po' di tempo per la conferma delle specifiche tecniche. Secondo quanto condiviso da Videocardz, che per primi hanno condiviso l'immagine del chip, Nvidia si prepara a presentare le GPU mobile serie RTX 30 durante il CES 2021.

La Palit GeForce GTX 1660 StormX Boost da 6 GB è attualmente proposta a prezzo scontato su Amazon, cosa aspettate?