Efficienza energetica attraverso le prestazioni per Watt

Tom's Hardware Guide ha messo a confronto 77 processori con frequenza fino a 3,800 MHz. Allo stesso tempo abbiamo dato un'occhiata ai progressi e ai miglioramenti delle prestazioni delle CPU rispetto alla nostra ultima classifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza energetica attraverso le prestazioni per Watt

The development of performance per watt of AMD processors from 1993 to today. As you can see, the performance per watt has greatly increased over the years.

Lo sviluppo delle prestazioni per watt nei processori AMD dal 1993 ad oggi. Come potete vedere, le prestazioni per watt sono cresciute moltissimo nel corso degli anni.

The same development of Intel processors, also from 1993 to today. However, the results for current CPUs are not necessarily indicative of higher performance, since their higher clock speed does not always equate to proportionally higher performance. Still, as is the case with AMD processors, the performance per watt has increased tremendously.

Lo stesso sviluppo dei processori Intel, anch'esso dal 1993 ad oggi. Tuttavia, il risultato per le CPU attuali non è necessariamente indicativo di alte prestazioni, poichè le loro alte frequenze di clock non equivalgono sempre ad un alto livello di prestazioni . Anche qui, come nel caso di AMD, le prestazioni per watt sono cresciute moltissimo.

Cosa offrono le alte velocità di clock agli utenti finali se il calore dissipato raggiunge livelli vertiginosi? In un tempo in cui il costo dell'energia si fa più elevato, un nuovo standard è diventato un fattore decisionale importante, ed è chiamato "prestazioni per Watt".

Per molto tempo, l'equazione "'velocità di clock = prestazioni" è stata accettata come una misura reale delle prestazioni. Basandoci su questo, l'originario Pentium 60 aveva 6 MHz per watt nel 1993. Facendo questo confronto, l'attuale Pentium 4 a 3.8 GHz ha un'efficienza di 33 MHz per watt.

Il nostro diagramma mostra questo sviluppo abbastanza chiaramente. Dal 1995, le prestazioni del processore sono incrementate moltissimo in relazione alla perdita in dissipazione termica. Tuttavia, noti brontoloni continuano a negare questo fatto. I processori AMD sono molto efficienti rispetto alle offerte di Intel, specialmente per quanto riguarda i processori dual core. AMD non ha dovuto abbassare le frequenze di molto rispetto alle versioni single core. Intel, d'altra parte, ha portato la massima frequenza di clock del suo processore dual core a 3.2 GHz, e per ora, una versione dual core del Pentium a 3.8 GHz rimane un traguardo impossibile.

Alcuni critici discuteranno che non ci sono applicazioni che sfruttano le nuove CPU dual core. Troviamo difficile una risposta a questa dichiarazione. Putroppo, questo non cambierà nel prossimo futuro, lasciando gli utenti nell'indecisione finché i software non saranno ottimizzati.