Fatti & Numeri - L'evoluzione delle prestazioni

Tom's Hardware Guide ha messo a confronto 77 processori con frequenza fino a 3,800 MHz. Allo stesso tempo abbiamo dato un'occhiata ai progressi e ai miglioramenti delle prestazioni delle CPU rispetto alla nostra ultima classifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fatti & Numeri - L'evoluzione delle prestazioni

L'evoluzione dei processori dal 1993 al 2005 è stata vertiginosa. La velocità di clock è salita alle stelle dai 60 MHz (Pentium 60) ai 3,800 MHz (Pentium 4 670) - con un incremento di 60 volte. Simultaneamente, anche la memoria principale del computer si è evoluta. Oggi, persino un computer entry level ha un quantitativo di memoria equivalente alla capacità degli hard disk di fascia alta 1993. Questo incremento nelle velocità di clock e nel quantitativo di memoria non è stato proporzionale all'incremento prestazionale, dato che il traffico di informazioni si è altrettanto incrementato. Tuttavia, le prestazioni che caratterizzano i computer di oggigiorno non sono da buttare via. Considerate che convertire un CD musicale in formato MP3 necessitava di cinque ore nel 1993, mentre la stessa operazione oggi richiede meno di cinque minuti.

Desiderate un'altra comparativa? nella metà degli anni novanta, la più veloce rete di PC era capace di trasferire dati a solo 10 MBit/s (ed era half-duplex). Oggi, le reti wireless raggiungono velocità di 54 MBits/s e possono utilizzare frequenze multiple, mentre la versione wired raggiunge 1 GBit/s. Messa in un altro modo, la velocità di trasferimento dati tra due reti di computer oggi è maggiore del carico processato internamente dai PC di dieci anni fa. Il sottosistema di memoria del Pentium 60 era capace di trattare 40 MB/s circa - mentre una rete Gigabit Ethernet può avere prestazioni doppie.

L'ultimo dinosauro sopravvissuto: il Floppy 3.5"

Un robusto componente è sopravvissuto attraverso tutte queste innovazioni: il floppy da 3.5". Progettato originariamente da Sony, è velocemente diventato una caratteristica standard dei PC IBM compatibili (ricordate quando venivano chiamati in questo modo?). Il floppy è il solo componente tuttora in uso, senza aver subito modifiche nel corso dei 18 anni di servizio, lavorando a 360 rpm e offrendo una velocità di trasferimento di 34 kB/s. Ancora una volta, poniamolo in prospettiva rispetto al mondo attuale: il trasferimento di file al vostro computer da un server a centinai di chilometri di distanza, è tre volte più veloce. Tuttavia, malgrado ciò, il floppy vive ancora.