La mancanza di competizione costa

Un think-tank europeo sostiene che la commercializzazione di pc senza sistema operativo aumenterebbe la competizione nel settore, e non solo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La mancanza di competizione costa

Per Singleton la questione di fondo è che il monopolio di Windows grava finanziariamente su ogni attività comunitaria. Se ci fosse competizione sia i costi vivi che quelli del supporto sarebbero nettamente inferiori. Senza contare ovviamente la possibilità di frammentare il fronte di difesa contro gli attacchi informatici – di fatto complicando la vita di hacker e cracker.

"Negli ultimi anni l'innovazione si è fatta sentire in tutti i mercati ad alta tecnologia, ma nella maggior parte dei casi in settori che Microsoft non controlla", aveva dichiarato tempo fa Neelie Kroes, Commissario Europeo per la competizione. Non si tratta quindi di un'idea perniciosa che si è infiltrata nelle menti di folli antagonisti. Per Singleton "la mancanza di scelta nel settore dei sistemi operativi è una questione da affrontare al più presto se la Commissione Europea vuole incoraggiare il mercato".

"La nostra raccomandazione è che la Commissione Europea obblighi la vendita di pc e laptop, nella UE, senza sistema operativo", conclude Singleton.