La mano bionica 3D e Open Source è sempre più vicina

Nicolas Huchet, il maker che ci ha sorpreso e commosso nel 2013 con la sua mano bionica, ha presentato alla Maker Faire 2014 un modello ancora più evoluto.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

I lettori di Tom's Hardware conoscono già Nicolas Huchet, il ragazzo francese che si è costruito una mano bionica basata su scheda Arduino e software open source, per sostituire l’arto amputato, producendo ogni pezzo con una stampante 3D. Vi abbiamo raccontato la sua storia l'anno scorso, dopo averlo conosciuto alla Maker Faire di Roma del 2013.

Nicolas Huchet. Foto di Dario Fatello.

Ebbene Nicolas è tornato anche quest'anno alla manifestazione romana, con grandi novità. Ha trascorso questi dodici mesi girando come una trottola in tutto il mondo, a presentare il suo progetto. Da New York a Mosca, passando anche per l'Italia, il giovane francese ha coinvolto altri inventori, ingegneri, accademici, dirigenti di aziende elettromedicali. 

La mano bionica è adesso un prototipo più evoluto e manca poco perché il sogno di questo maker  si trasformi in un prodotto industriale dal costo sostenibile. Ci vogliono soldi e sponsor, ma Nicolas è certo di farcela.

Nicolas Huchet. Foto di Dario Fatello.