La McLaren sceglie Lenovo, meglio XP che UNIX

Lenovo è il partner tecnologico della McLaren Mercedes: ecco svelato il parco macchine fornito. Interessante rilevare che per migliorare le prestazioni è stato abbandonato UNIX per far posto a Windows XP a 64 bit.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lenovo è il fornitore ufficiale della squadra di Formula 1 Vodafone McLaren Mercedes. Oggi è stato svelato il parco hardware utilizzato sia in pista che in fase di progettazione. Ebbene, l'intera infrastruttura di calcolo del team "ha previsto l'installazione di 123 workstation Lenovo ThinkStation S20, 80 workstation portatili ThinkPad W500 e 200 monitor ThinkVision".

Hamilton mentre gioca a Tetris

"Il cambiamento è nato principalmente dal fatto che le workstation UNIX su cui giravano i sistemi CAD del team erano al limite delle prestazioni e il team Vodafone McLaren Mercedes si era reso conto che sarebbe stato in grado di fare un salto di qualità adottando le nuove architetture a 64 bit (che consentono di utilizzare molta più RAM in un computer)", riporta il comunicato ufficiale.

Multiplayer a Call of Duty, durante le prove

Tutte le workstation ThinkStation S20 si affidano a configurazioni standard, quindi processore Intel W3570, 8 GB di RAM, disco fisso da 250 GB e sistema operativo Windows XP a 64. Le unità portatili ThinkPad W500 sono state fornite "per rendere più agevole il lavoro degli ingegneri che hanno la necessità di lavorare in remoto, sia da casa propria sia dai circuiti durante i test e le gare".