La MEG Z690 Godlike di MSI è finalmente disponibile, ma non per tutti

MSI ha finalmente reso disponibile la sua ambita scheda madre in edizione limitata MEG Z690 Godlike in bundle.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il noto produttore taiwanese MSI ha annunciato che la sua attesissima scheda madre MEG Z690 Godlike è finalmente disponibile, affermando che la motherboard merita il titolo di "One Board to Rule Them All" in quanto costituisce un vero e proprio punto di riferimento per la piattaforma Intel Alder Lake. Tuttavia, per mettere le mani su questa mostruosa scheda sarà necessario sborsare ben 2.099 dollari (circa 1.836 euro), nonché passare attraverso un processo di registrazione.

Intel ha lanciato i suoi processori Intel Core di dodicesima generazione sbloccati alla fine dello scorso ottobre e MSI ha accompagnato la loro uscita con alcune schede madri basate su chipset Z690 per soddisfare i primi acquirenti. L’azienda ha poi iniziato ad anticipare l’arrivo della MSI MEG Z590 Godlike già lo scorso anno, prima di giungere al lancio ufficiale del prodotto a metà dicembre a 2.099$ (ricordiamo si tratta di un bundle che comprende anche il sistema di raffreddamento a liquido AIO MSI MEG CoreLiquid S360 e 32GB di memorie DDR5 Kingston Fury Beast).

Il punto forte della motherboard E-ATX è il display touch screen M-vision. Dotato di un pannello IPS da 3,5”, questo piccolo schermo è generalmente posizionato vicino agli slot DDR5, ma può essere rimosso e utilizzato come un telecomando collegato via USB-C se si preferisce.

Ecco alcune delle specifiche di MSI MEG Z690 Godlike:

  • 4 slot di memoria RAM con supporto fino alle DDR5-6666
  • 1 slot M.2 Lightning Gen 5 128Gb/s
  • 5 slot M.2 PCIe (4 x Gen 4, 1 x Gen3)
  • 2 porte Thunderbolt 4
  • 2 porte Lightning USB 20G
  • 8 porte USB 3.2 Gen 2
  • Doppia LAN (Aquantia AQC113CS 10G LAN, Intel I225-V 2.5G LAN)
  • Modulo Intel Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
  • 20+2 fasi di alimentazione con design Smart Power Stage da 105A
  • Doppi connettori di alimentazione a 8 pin con tecnologia Core Boost

Facciamo presente che MEG Z690 Godlike è un’edizione limitata. MSI sta offrendo una "qualificazione prioritaria a coloro che hanno acquistato una precedente generazione di schede madri Godlike o una scheda grafica MSI serie RTX 3080 o 3090". In altre parole, cerca di premiare la fedeltà al marchio e i precedenti proprietari di Godlike. Purtroppo, al momento la registrazione non è consentita ai residenti in Italia.