La nuova "console" stick di Pimoroni usa due chip Raspberry Pi

Pimoroni ha presentato Digital Video Stick, una sorta di console da gioco dalla forma simile alla Chromecast.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Pimoroni ha annunciato la sua nuova Digital Video Stick (DV Stick), una "console da gioco versatile" in grado di collegarsi facilmente alla TV o al monitor, dotata di due chip RP2040 che consentono di gestire in modo efficiente il frame buffer e il display. La DV Stick ha una forma simile a una Chromecast ed è dotata di un connettore HDMI integrato. Inoltre, è possibile utilizzare una periferica cablata attraverso la porta USB o associare un controller o una tastiera wireless tramite la connettività Bluetooth.

Il dispositivo può riprodurre gli stessi giochi della console portatile PicoSystem di Pimoroni, lanciata nel 2021, e può eseguire il REPL MicroPython direttamente sul dispositivo, consentendo di avviare un prompt, scrivere ed eseguire codice. Ma la DV Stick non è solo una console: grazie alla libreria Picographics Micropython, può essere utilizzata anche per la visualizzazione di informazioni. Infatti, è possibile scrivere un semplice programma e collegare il dispositivo a un display per visualizzarlo.

Il doppio chip RP2040 consente di avere una CPU che esegue l'elaborazione del software e un'altra che si limita a gestire il display. Ciascuno ha una propria PS RAM, il che porta ad avere più memoria disponibile rispetto ai 264K standard dei chip RP2040/Raspberry Pi Pico. Grazie a questa soluzione, il dispositivo può gestire in modo efficiente le applicazioni, evitando di appesantirle.

Jon Williamson e Paul Beech, fondatori di Pimoroni, sono entusiasti del nuovo articolo e sperano che i produttori trovino nuovi modi per utilizzarlo. "È un po' strano, ma il concetto ci piace così tanto che non ci siamo preoccupati troppo dell'utilità effettiva" - ha dichiarato Williamson.

Un paio di mesi fa, vi abbiamo parlato anche Pimoroni Picade, un piccolo cabinato basato su Raspberry Pi che permette ai retrogamer nostalgici di tornare indietro nel tempo e giocare ai titoli più storici e iconici dell’epoca. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.