La nuova GeForce GTX 260 si avvicina

Nvidia è ormai pronta a commercializzare la nuova GeForce GTX 260 con 216 unità stream processor.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il vociferato arrivo di una nuova versione della GeForce GTX 260 equipaggiata con 216 unità stream processor - anziché le 192 della GTX 260 originaria - è sempre più vicino. Il sito cinese Bear Eyes ha scattato le foto del core e della scheda, eseguendo anche qualche test. Il nome di questo prodotto sarà GTX 260 e ciò ci lascia un attimo perplessi, perché quantomeno inizialmente gli utenti potrebbero avere qualche problema durante all'acquisto, con il pericolo di sbagliare e comprare la versione più lenta.

La GPU, G200-103-A2 (quella vecchia è marchiata G200-100-A2), oltre agli stream processors in più integra 72 unità texture (contro 64) e 28 ROPs. Per il resto, le specifiche rimangono esattamente le medesime del modello precedente. Ecco qualche benchmark eseguito dai colleghi cinesi - 3DMark Vantage e Crysis:

Infine, segnaliamo che secondo Digitimes i produttori di schede grafiche sarebbero preoccupati per l'arrivo della nuova versione, che potrebbe causare problemi di vendita per il modello precedente.