La nuova scheda di Banana Pi è l'alternativa a Raspberry Pi CM che stavate aspettando

Banana Pi ha annunciato una nuova scheda molto potente che andrà a competere sul mercato con Raspberry Pi Compute Module.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Banana Pi ha recentemente annunciato BPI-R2 Pro, nuova scheda che rappresenta una più che valida alternativa a Raspberry Pi Compute Module 3 e che necessita di una carrier board per fornire tutte le porte che servono per il collegamento di altre periferiche.

Il dispositivo è basato sul SoC Rockchip PK3588 a 8nm, contraddistinto da quattro core ARM Cortex-A76 a 2,6GHz e quattro core Cortex-A55 a 1,8GHz in configurazione DynamicIQ. Per quanto riguarda il resto delle specifiche tecniche, troviamo una GPU ARM Mali-G610 MP4 Odin, in grado di supportare OpenGLES 1.1, 2.0 e 3.2, nonché OpenCL 2.2 e Vulkan 1.2. Il suo engine grafico 2D supporta risoluzioni fino a 8K e può gestire sino a quattro monitor. Relativamente alla capacità multimediali, la GPU offre la codifica video 8K a 30fps con i codec H.265, VP9, AVS2 e H.264.

Banana Pi BPI-R2 Pro può avere fino a 8GB di RAM e 128GB di memoria di archiviazione su eMMC. Il form factor utilizzato ricorda quello impiegato da Raspberry Pi fino al Compute Module 3, quindi simile alle SODIMM (a differenza del più recente CM4) e può essere installato comodamente sulla scheda carrier. Quest'ultima consente di avere tantissime porte a disposizione, tendendo il dispositivo quasi un vero e proprio mini PC.

Troviamo infatti tre HDMI (presumibilmente almeno una in versione 2.1), due Gigabit Ethernet, due SATA, tre USB Type-A (due 2.0 e una 3.0), una USB Type-C, slot microSD, jack audio da 3,5mm, connettori ribbon e quelli che sembra un micro slot PCI 3.0 x4. Insomma, tutto quello che vi serve per utilizzare  Banana Pi BPI-R2 Pro per le vostre necessità quotidiane.

Attualmente la scheda è in fase di campionatura, quindi dovremo attendere ancora un po' prima di vederla in vendita sul sito ufficiale dell'azienda.

Un paio di giorni fa, vi abbiamo parlato anche di nuovo kit sviluppato da SiXFab che consente di dotare Raspberry Pi 4 di connettività 5G tramite una scheda di espansione e un piccolo case per ospitare il tutto. Nel caso foste interessate, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo dedicato.