La Nvidia GeForce GTX 690 arriva a 1,5 GHz in overclock

Record di velocità per l'ammiraglia delle schede grafiche Nvidia di ultima generazione. Grazie all'azoto liquido un appassionato tailandese è riuscito a portarla fino a 1547 MHz.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La GeForce GTX 690 4 GB può arrivare fino a 1547 MHz. Lo ha dimostrato l'overclocker tailandese TIN, che grazie a un raffinato equilibrio tra frequenze, tensioni e azoto liquido ha ottenuto uno strabiliante punteggio di 20962 con 3DMark 11. Oltre all'incredibile frequenza delle GPU c'è anche la memoria GDDR5, che è arrivata a 7336 MHz. Da sottolineare che nello screenshot c'è una discrepanza tra GPU-Z e il software Precision X.

Ricordiamo che la GTX 690 ha una frequenza di base pari a 915 e 1019 MHz in GPU Boost, con la memoria a 6008 MHz; il risultano ottenuto in overclock è quindi altissimo. È stato ottenuto con una EVGA GTX 690, in abbinamento a un Intel Core i7-3960X, un processore Sandy Bridge-E di fascia alta overcloccato a sua volta fino a 4,5 GHz. La scheda madre era una EVGA Classified X79, che montava anche 16 GB di RAM in quad-channel.

Overclock con azoto liquido in corso

In linea di massima quindi c'è ancora spazio per migliorare visto che la frequenza della CPU potrebbe salire ulteriormente, magari fino a 7 GHz passando a un Intel Core i7 3770K. L'overclock però non è una scienza esatta: bisogna procedere per tentativi, rischiando di bruciare i componenti rendendoli dei costosi soprammobili.

Non contento, TIN ha poi aggiunto un'altra GTX 690 al sistema, arrivando a un totale di 4 GPU (quad-SLI). La frequenza massima in questo caso è scesa a "solo" 1450 MHz, ma il punteggio 3DMark 11 è arrivato a 28812 punti.

I valori ottenuti da TIN - Clicca per ingrandire

Numeri da capogiro, ma che naturalmente non si possono ottenere a casa – a meno che non siate a vostra volta degli esperti overclocker. In ogni caso la GTX 690 4 GB si può spremere un pochino anche con raffreddamento ad aria e un sistema ordinario: come abbiamo visto infatti nella nostra recensione, senza grandi sforzi si possono aggiungere 150 MHz alla CPU e 25 MHz alla memoria, ma bisogna anche alzare la tensione a 1,025 volt per mantenere la stabilità. In cambio si ottiene un leggero ma visibile miglioramento delle prestazioni, e consumi maggiori del 20%.

E il vostro PC, funziona con le frequenze standard o gli avete tirato un po' il collo?