La parola d'ordine di AMD è contenere le spese

Emergono alcuni dettagli sulle nuove azioni che AMD dovrebbe intraprendere per contenere i costi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Da un documento inviato da AMD alla SEC - U.S. Securities and Exchange Commission - sono emerse le misure che l'azienda intraprenderà nel 2009 per contenere i costi. Non sembrano bastate, quindi, le misure operate sul finire dell'anno scorso, quando a dicembre emersero le conferme dei licenziamenti - ben 600 - e della ristrutturazione, costata nel Q4 2008 circa 70 milioni di dollari.

AMD dovrà ridurre ulteriormente i costi nel 2009, nell'ordine dei 50 milioni. Di questi 23 milioni di dollari saranno indirizzati al licenziamento dei dipendenti e ai benefici collegati, 13 milioni di dollari per conclusione di contratti, 7 milioni per la svalutazione di alcuni asset e altri 7 milioni per chiusure di alcune strutture. La ristrutturazione dovrebbe completarsi entro l'anno fiscale 2009 e AMD dovrebbe rilasciare i risultati del primo trimestre per l'anno fiscale 2009 il 21 aprile.

Dunham Winoto, analista di Avian Securities, afferma che AMD potrebbe avere qualche problema nel portare le spese operative in linea con il fatturato.