La penna che stampa in 3D costa solo 100 euro

La LIX sembra una penna a sfera ma in realtà è una stampante 3D ultra compatta.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama LIX la nuova stampante 3D in formato tascabile. È una specie di penna, come la Doodler che abbiamo visto l'anno scorso, ma è più sottile ed elegante. Come il suo predecessore anche questo gadget ha cercato e trovato il successo su Kickstarter, dove ha già raccolto 540.000 sterline sulle 30.000 richieste (650.000 euro su 36.000 circa), e restano ancora 25 giorni di tempo per il finanziamento.

La LIX è una pennina che pesa solo 40 grammi, e che può stampare filamenti di plastica (ABS/PLA) da usare per creare forme e strutture di ogni tipo. Piccola e leggera la possiamo portare facilmente in tasca come una qualsiasi penna a sfera.

In fondo troviamo il connettore per l'alimentazione e il foro dove inserire il filamento plastico. Collegando la LIX alla porta USB di un computer o una batteria portatile la potremo usare per costruire (quasi) qualsiasi cosa ci venga in mente, e secondo i creatori è l'oggetto perfetto per novelli Gaudí e creativi di ogni sorta.

Di certo l'architetto catalano l'avrebbe trovata utile, o anche solo divertente quando lavorava al progetto della Sagrada Familia di Barcellona. E senz'altro a noi piacerebbe vedere un'artista come lui "scarabocchiare nell'aria" con un oggetto come la LIX.

È senz'altro un oggetto interessante per tutte quelle persone che hanno idee brillanti a cui bisogna dare subito una forma tridimensionale. Se anche a voi non basta avere in tasca un block notes tradizionale, allora, potete avere una LIX per 100 euro circa, ma bisogna affrettarsi perché ne restano solo 522.

Poi bisognerà spendere un po' di più, ma potrebbe valerne comunque la pena. La LIX sarà spedita a partire da settembre, quindi è anche interessante come idea regalo per le festività natalizie - se riuscite a tenere il segreto abbastanza a lungo.