La prima Intel Arc Alchemist è già in vendita su Samsung Galaxy Book2 Pro

La prima GPU dedicata Intel Arc Alchemist è già in vendita sul nuovo portatile Samsung Galaxy Book2 Pro prima del lancio ufficiale.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

La presentazione delle nuove GPU dedicate Intel Arc Alchemist è ormai vicina. L'azienda vuol iniziare a togliere il velo alla sua nuova gamma cominciando da A370M, un modello in grado di offrire il doppio delle prestazioni rispetto la GPU integrata Iris Xe con 96 EU, supportando le ultime tecnologie grafiche dell'azienda di Santa Clara, come Deep Link, XeSS ed altro. Proprio questa variante potrebbe essere già in vendita in un nuovo portatile, stando quanto riportato dal sito di un rivenditore americano.

Samsung Galaxy Book2 Pro è un nuovissimo ultrasottile che fa uso di una CPU Intel Alder Lake di 12° generazione, abbinata a un misterioso modello di GPU dedicata Arc, la prima ad essere effettivamente in vendita nonostante il lancio della gamma previsto per la fine di questo mese.

Galaxy Book2 Pro è dotato di un processore a 12 core, probabilmente un Core i7-1260P, assieme a 16GB di RAM LPDDR5-6400 e un SSD NVMe da 512GB PCIe Gen4. Il monitor è un'unità di tipo AMOLED con risoluzione 1080p e dimensione di 16 pollici. Il portatile supporta anche il Wi-Fi 6E ed è molto leggero, pesando soltanto 1,13Kg.

Non potendo avere alcuna conferma diretta da parte del rivenditore riguardo il modello di GPU Arc Alchemist presente nel portatile, si presume che questa possa trattarsi della A350M o A370M. Entrambi i modelli sono basati sul processore grafico DG2-128EU, una versione destinata alle soluzioni di fascia bassa. Da notare che proprio grazie alla tecnologia Deep Link, le GPU Intel Arc sono in grado di funzionare in tandem con le IGPU Core Core Xe-LP di 12° generazione, accelerando le prestazioni per quanto riguarda la transcodifica, lo streaming video ed anche i giochi.

Le GPU Intel Arc destinate ai portatili, saranno ufficialmente svelate il 30 marzo. Il portatile di Samsung è quindi stato messo effettivamente in vendita ben prima dell'annuncio ufficiale da parte di Santa Clara, ma lo store ha già provveduto a eliminare la pagina relativa al prodotto, di cui non si ha più traccia.