La prossima cavia

Grazie a Cedega di Transgaming è ora possibile giocare con gli ultimi giochi 3D anche con Linux. Preparatevi però a “smanettare” intere notti per configurarlo correttamente, dato che l’utilizzo non è certo un gioco da ragazzi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La prossima cavia è Steam

Anche in questo caso l'installazione procede senza grossi intoppi ed è abbastanza divertente vedere questo ritrovato della più moderna tecnologia Windows-based "girare" senza problemi sul desktop di Mandrake.

Avvio il download di Half-life 2. Dopo il tempo necessario per scaricare il gioco, finalmente Half Life 2 si avvia. In questo caso, non c'è bisogno di manipolare nulla nella configurazione standard di Cedega per far funzionare il gioco. TransGaming dà Half Life 2 come certificato funzionante ed in effetti lo è.

Le prestazioni non sono eccezionali, considerato l'hardware ma pare, leggendo nei forum ufficiali di Cedega, che il problema sia da imputare a Xorg 0.6.7 più che a Cedega, e sembra che aggiornando alla release successiva (0.6.8) si abbia quasi un raddoppio di prestazioni su piattaforme Athlon, abilitando determinati flag durante la compilazione (SSE, 3dnow, MMX).

Half Life 2 gira abbastanza bene, ha un po' di problemi di stabilità, ma potrebbe dipendere dal sitema utilizzato, e salva le partite solo se lo fate girare nella modalità di default "win98", la quale può dare il lieve problema di utilizzare font di default (Arial) invece di quelli ufficiali di Valve.

Il gioco "arriva" fino ad un masismo di 130 FPS nei luoghi chiusi, mentre nelle location aperte, il minimo riscontrato è 25 FPS. In definitiva il gioco è decisamente fruibile.