La richiesta di laptop da gaming è in aumento, secondo AMD

Il mercato dei portatili a causa della pandemia ha visto una crescita importante, che è destinata ad aumentare ancora in futuro, secondo AMD.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

La pandemia di Covid-19 che ha colpito il mondo ormai 2 anni fa ha cambiato molte abitudini dei cittadini a causa delle restrizioni imposte dai vari Paesi al fine di cercare di contenerne la diffusione. Tra i vari cambiamenti ci sono stati il lavoro da casa, detto smart-working, e la didattica a distanza per gli alunni. Anche la vita sociale ha subito forti rallentamenti, con lockdown totali che hanno visto per lunghi periodi la completa chiusura di molte attività. Le persone quindi, ritrovatesi bloccate a casa, per poter continuare a lavorare, studiare in DAD ma anche per mantenere i rapporti sociali hanno dovuto acquistare computer, in particolare portatili, facendo aumentare la richiesta sul mercato.

Un recente rapporto del Financial Express ha mostrato come il mercato dei PC in India, nel 2021, sia cresciuto notevolmente passando da “un computer per casa” a “un computer per persona” registrando un aumento delle spedizioni del 44,5%, con le persone che cercano soprattutto PC premium. Vinay Sinha, managing director del reparto vendite presso AMD India, a tal proposito ha dichiarato che “gli acquirenti stanno diventando più esigenti cercando diversi design premium per il lavoro, la didattica e il gaming”. A contribuire ancora di più all'aumento di popolarità dei portatili ci pensano anche gli eSport e la crescita del mercato videoludico, che spingono i giovani a cercare sempre più PC di fascia alta per soddisfare le proprie esigenze.

Sinha quindi si aspetta di veder continuare tale crescita anche in futuro, spiegando che “poiché la creazione di contenuti e lo streaming sono uno dei modi con cui i giocatori possono continuare a mantenere l’interazione sociale mentre sono a casa. Man mano che l'ecosistema di gioco cresce ulteriormente e con i tornei di eSport competitivi in aumento, il segmento dei laptop da gioco diventerà uno spazio entusiasmante, con progressi tecnologici e innovazioni che offriranno ai consumatori finali una miriade di design tra cui scegliere”.

AMD ha infatti registrato una crescita importante lato hardware con un incremento del 32% nel segmento informatica e grafica. Crescita che è destinata ad aumentare ancora anche grazie ai nuovi processori Ryzen 6000 con architettura Zen 3+ per computer portatili.