Schede Grafiche

La ROG Strix RTX 2080 Ti di Asus in versione bianca è spettacolare

Asus ha annunciato la ROG Strix RTX 2080 Ti White Edition, una nuova scheda video custom con dissipatore personalizzato, overclock di fabbrica e, come fa intuire chiaramente il nome, contraddistinta dal colore bianco. La nuova nata è raffreddata da un sistema di dissipazione a tre ventole unito a un grande radiatore e un backplate nella parte posteriore.

Asus ROG RTX 2080Ti White Edition
Esteticamente la scheda riprende le fattezze della ROG Strix RTX 2080 Ti tradizionale, ma in questo caso il rivestimento esterno, le ventole e il backplate sono colorati di bianco. Non mancano dei LED di colore azzurro. Solo il PCB sottostante rimane di colore nero. Insomma, l’unica a offrire una RTX 2080 Ti totalmente bianca rimane Galaxy con la HOF 10th Anniversary Edition.

A dare per primo la notizia dell’arrivo di questa nuova soluzione Asus è stato il sito francese Cowcotland, e al momento non sapremo se arriverà anche nel nostro paese.

Dal punto di vista delle specifiche abbiamo una GPU Turing TU102 overcloccata di fabbrica a 1770 MHz (frequenza di boost), affiancata da 11 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps. La frequenza di boost della GPU è significativamente superiore ai 1650 MHz della ROG Strix RTX 2080 Ti tradizionale, ed più vicina ai 1800 MHz della ROG Matrix RTX 2080 Ti.

La Asus ROG Strix RTX 2080 Ti White Edition dovrebbe arrivare sul mercato a un prezzo consigliato pari a 1600 euro.