La saga di Windows in immagini

Microsoft Windows, che piaccia o no, è il sistema operativo più diffuso al mondo, per i personal computer. Negli anni è riuscito a imporsi sulla concorrenza, prima, e a mantenersi saldamente in testa, poi. Nonostante le critiche, che non sono mai mancate, non c'è ragione di credere che le cose cambieranno a breve. Vediamo come sono andate le cose, dall'inizio ad oggi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il debutto di Windows

NOTA: Articolo aggiornato con le ultime versioni di Windows.

Ecco un uomo felice. Questa foto, datata 1985, mostra Bill Gates pronto a presentare al mondo intero la primissima versione del suo sistema operativo Windows: l'inizio di una storia che tutti conosciamo. In questo reportage fotografico, passeremo in rassegna tutte le versioni per il grande pubblico del più famoso sistema operativo del mondo, da Windows 1.0 a Vista. Grandi sequenze nostalgiche dunque, che dimostreranno l'evoluzione tecnologica e grafica di Windows per il grande pubblico con delle immagini e anche qualche video. Cominciamo quindi da Windows 1.0.

Toshiba Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB Toshiba Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB

Windows 1.0

Microsoft Office 365 Personal Microsoft Office 365 Personal
Asus Transformer Book T100TA-DK002H Asus Transformer Book T100TA-DK002H

La primissima versione di Windows è in realtà la 1.01, perché la 1.0 ha dovuto essere ritirata a causa di un errore. La data ufficiale del lancio di Windows è quindi il 20 novembre 1985, al prezzo di 99$ . La prima rimessa a punto di Windows, in bianco e nero, fu decisamente un fallimento: rallentava considerevolmente l'esecuzione delle operazioni e non permetteva di lanciare più di un'applicazione alla volta. Piena di bugs, Windows 1.0 ha rapidamente ceduto il posto a Windows 1. 01.