Schede madre

La scheda di sviluppo Creator Ci20 con CPU MIPS si aggiorna

Con l'acquisizione di MIPS Technologies nel 2012 la britannica Imagination Technologies si sta muovendo in nuovi settori e per questo l'anno passato l'azienda ha creato una scheda di sviluppo, denominata Creator Ci20, equipaggiata con un dual-core MIPS a 1 GHz.

New Creator CI20 microcomputer 2

In queste ore l'azienda ha svelato una versione aggiornata con supporto alla sua piattaforma per l'Internet delle cose FlowCloud, un form factor quadrato, un layout modificato per ottimizzare velocità e stabilità del Wi-Fi e software Linux / Android aggiornato.

ci20 case

Il nuovo layout permette ai maker d'inserire la piattaforma in modo più facile all'interno di case stampati in 3D, come nel caso del rendering che vedete nell'immagine qui sopra. Dal punto di vista delle specifiche, la nuova Creator Ci20 offre queste caratteristiche:

  • CPU: 1.2 GHz dual-core, MIPS32 Ingenic JZ4780 SoC, 32 kB L1 I- e D-cache, 512 KB cache L2
  • FPU/SIMD: IEEE754 Floating Point Unit, XBurst MXU
  • GPU: PowerVR SGX540, riproduzione video accelerata dall'hardware fino a 1080p a 60 FPS
  • Memoria: 1 GB DDR3 SDRAM, 8 GB di memoria Flash, una scheda SD
  • Audio: audio AC97, via jack 4-pin input/output e connettore HDMI
  • Interfaccia fotocamera: controller ITU-R BT.645
  • Connettività: 10/100 Ethernet, 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0
  • Display: 1 x HDMI, risoluzione fino a 2K
  • USB: 1 x USB host, 1 x dispositivo USB OTG
  • Periferiche I/O: 2 x UART, 25 x GPIO, 2 x SPI, I2C, ADC, connettori per l'espansione, connettore EJTAG a 14-pin

Lucian Armasu, collega di Tom's Hardware USA, aveva provato la versione distribuita lo scorso anno notando che non si comportava bene con Android, con prestazioni simili a quelle di un dispositivo ARM Cortex-A7. "Le prestazioni con Linux, d'altro canto, erano decisamente più accettabili ma la speranza è che Imagination sia riuscita a far sì che Linux e Android 4.4 (non c'è il supporto a Lollipop al momento) funzionino ugualmente bene sulla nuova scheda".

New Creator CI20 microcomputer 1

L'azienda britannica ha dichiarato che il nuovo software funziona anche sulle vecchie Creator Ci20. L'aggiornamento di Android contiene alcune nuove caratteristiche come l'audio tramite Bluetooth e HDMI, nuove impostazioni Ethernet integrate, l'autorilevamento dei jack audio, la registrazione audio e il supporto all'archiviazione USB (quest'ultima è ancora un work in progress).

Arduino Uno Rev 3 Arduino Uno Rev 3

L'aggiornamento Linux include il nuovo kernel 3.18 che porta miglioramenti importanti alla prestazioni di memoria e quelle grafiche. Il driver NAND Flash è stato aggiornato per caricare il sistema e le applicazioni fino al 30% più rapidamente.

New Creator CI20 microcomputer 3

Gli sviluppatori che scaricano la distribuzione Debian 7.0 dal sito eLinux di Imagination possono trovare il framework FlowCloud IoT già nel sistema operativo. Questo pacchetto include SDK, servizi e tutto ciò che serve per iniziare a connettere i dispositivi al cloud. Se avete già una Creator Ci20, potete aggiornare Android o Linux da questo indirizzo. Imagination ha anche aperto le prenotazioni per la nuova Creator Ci20 (a 50 sterline, al cambio circa 70 euro).