La scheda video dual-GPU Fiji di AMD si chiamerà R9 Gemini?

Il debutto della scheda video con due GPU Fiji di AMD si avvicina. Stando alle indiscrezioni tra i papabili nomi ci sono R9 Gemini oppure R9 Fury X2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo di una scheda video dotata di due core grafici Fiji, accompagnati ciascuno da 4 GB di memoria HBM, è cosa ormai nota da mesi. La scheda video dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno, perciò è naturale che siano apparse alcune tracce sulla spedizione dei sample dalle fabbriche al quartier generale di AMD.

Il sito Wccftech ha rintracciato tra il registro delle spedizioni navali, raccolte sul sito Zauba.com, la spedizione di due schede definite "Fiji Gemini". Come noto Gemini è il nome latino della costellazione dei Gemelli, nome che calza a pennello a una scheda con due GPU identiche su un unico PCB. Non a caso il nome in codice "Gemini" è già stato usato dal team grafico di AMD per indicare soluzioni di questo genere.

amd dual gpu fiji

Radeon con due GPU Fiji - Clicca per ingrandire

Dato che l'azienda statunitense ha introdotto quest'anno un'importante novità nella nomenclatura de propri prodotti, riportando in auge il marchio Fury dei tempi di ATi Technologies, è più che probabile che la nuova scheda dual-GPU non prenderà il nome Radeon R9 395X2, bensì Radeon R9 Gemini oppure R9 Fury X2.

Stando ai documenti apparsi su Zauba questa scheda dovrebbe mantenere un dissipatore a liquido di Cooler Master. Tra le sigle appare anche il nome in codice Tobermory, che sembra legato al sistema di raffreddamento, ma non ne siamo certi. Non sembra però relativo alle GPU stesse, né può in qualche modo essere un nome commerciale valido per la scheda video.

Tobermory è infatti (Wikipedia) "una località costiera della Scozia nord-occidentale e centro principale dell'isola di Mull, isola sull'Oceano Atlantico appartenente all'arcipelago delle Ebridi Interne". Un nome che poco ha a che fare con Hawaii, Cayman, Fiji e tutti i nomi in codice usati da AMD negli ultimi anni.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche su Zauba non ci sono informazioni, tuttavia sappiamo che due GPU Fiji offrono nella loro migliore incarnazione 8192 stream processor in totale. La nuova nata, se non sarà castrata a livello di stream processor, dovrebbe offrire il doppio della potenza di una scheda singola, arrivando a poco più di 17 teraflops.

Inoltre, come spiegato dalla stessa AMD, le librerie moderne DirectX 12 e Vulkan permetteranno agli sviluppatori di usare l'intero pool di memoria in configurazioni multi-GPU, quindi gli 8 GB di memoria HBM saranno usati più efficacemente con i titoli futuri, laddove quelli vecchi useranno la scheda come "da tradizione": ogni GPU userà in verità solo 4 GB e non l'intera capacità presente sul PCB e comunicata dal produttore.

La nuova scheda video dual-GPU di AMD, data la potenza, si candida non solo come una soluzione perfetta per chi vuole giocare in 4K a 60 FPS costanti, ma anche come un prodotto in grado di sostenere le richieste della realtà virtuale, esperienza che necessita di una potenza piuttosto elevata per essere gestita al meglio. 

Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury