Conclusioni: decisivi progressi nel mondo dei 2.5"

I produttori stanno concentrandosi sulla produzione di hard-disk da 2,5". I nuovi modelli con una velocità fino a 7200 rpm sono oggi disponibili e le specifiche di consumo sono molto buone. Confrontiamo l'Hitachi Travelstar 7K60, il Momentus di Seagate, e l'MK8025GAS di Toshiba.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: decisivi progressi nel mondo dei 2.5"

Conclusion: Clear Advances With 2.5

In base alla velocità degli hard-disk testati possiamo riferire di non aver avuto sorprese. Anche se densità di ben 40GB per piatto possono essere oramai raggiunte (solo a 4200 rpm), in questi casi non si avranno delle grandi performance.

Il Seagate Momentus ha ottenuto un buon punteggio. Come nuovo arrivato nel segmento dei notebook, ha fatto meraviglia. Il suo tempo medio di accesso e la velocità minima di trasferimento dati non sono troppo lontani da quelli dell'Hitachi Travelstar 7K60.

Quest'ultimo ha di fatto dominato ogni benchmark. Con 40MB al secondo come velocità di lettura, questo drive può competere con l'hard-disk da 5400 rpm medio da sistema desktop.

Inoltre questi hard-disk sono decisamente efficienti. Se la performance è ciò che si cerca, SCSI è la risposta. Un hard-disk da 3,5" con un'interfaccia ATA è indicato per chi cerca una buona velocità ed un'ottima economicità. Ma quando dimensioni, calore generato o consumo di energia sono importanti, allora gli hard-disk da 2,5" sono l'unica possibile scelta.

Visto che il numero di dispositivi che necessitano di un hard-disk da 2,5" è in aumento (notebook, Tablet PC, lettori MP3, navigatori satellitari, set-top-box, VCR digitali) la domanda non potrà che aumentare. E così farà l'offerta. Non vediamo l'ora.