La soluzione NDAS (Network Direct Attached Storage) di Ximeta: il NetDisk

Il NetDisk di Ximeta è sia un disco esterno USB 2.0 che un disco di rete, grazie alla sua porta Ethernet 10/100. Questo lo rende un dispositivo NAS economico ed interessante? Leggete la nostra recensione per scoprirlo.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

Ximeta NetDisk

I dischi fissi esterni USB 2.0 diventano sempre più popolari come modo indolore di aggiungere spazio di archiviazione ai propri sistemi. Potete usare questi drive anche se le vostre porte USB supportano solo il lento standard 1.1 - i trasferimenti però saranno più lunghi.

Il NetDrive di Ximeta apporta una novità nel mercato degli HD USB, poichè è corredato di una porta Ethernet, che permette di condividerlo in rete.

Caratteristiche

Il NetDrive è contenuto in un case di alluminio sorprendentemente grande, pressappoco delle dimensioni di un paio di videocassette, per un peso di circa 1,3 kg. Quindi non aspettatevi di portarvelo in tasca! La mia unità di test conteneva un disco a 7200 giri / minuto da 80GB (Samsung SP0802N), ma sono disponibili anche versioni da 120 e 160 GB.

Sul parte posteriore ci sono due LED, Power (alimentazione) e Act (attività). Nel retro troviamo una porta USB, una porta Ethernet 10/100 ed un connettore DIN standard. La novità in questa sezione è rappresentata dai due dipswitch, piccoli selettori che permettono di scegliere se il drive deve comportarsi da periferica USB o da unità NDAS (Network Direct Attached Storage): praticamente una unità a disco raggiungibile direttamente dalla rete ethernet). Ricordate che per passare da un modo all'altro il drive deve essere spento e riacceso.

I problemi sorti riguardano finora il connettore dell'alimentazione, piuttosto forzoso, ed il fatto che il led di attività (ACT) funziona solo in modo NDAS. Il fatto che si debba inserire il connettore con una certa forza è riportato anche nel libretto di istruzioni: infatti non si ha mai la certezza che il contatto del cavo di alimentazione sia ben sicuro.

E quindi cos 'è questo NDAS? La sigla (Network Direct Attached Storage) indica un metodo utilizzato per offrire in una rete LAN accesso ad un comune hard-disk senza richiedere un apposito server. L'idea di per se sarebbe ottima se l'implementazione di Ximeta non lasciasse molto a desiderare: altri sistemi NDAS offrono caratteristiche ben più utili e offrono implementazioni più complete. Ad ogni modo, visto che l'unità in test non ha ventole, l'utilizzo si rivela molto silenzioso.

Caratteristiche
Interfaccia LAN Ethernet 10/100 e USB 2.0
Capacità 80 / 120 / 160 GB
Numero di drive 1
Server FTP No
Server HTTP No
Protocolli di trasporto Nessuno
Protocolli file Nessuno
Altre caratteristiche - Non un vero drive NAS. Si collega via USB 2.0 o Ethernet e figura come un normale disco rimovibile.

- Per operatività Ethernet è richiesta un'applicazione Windows.

- Accesso in scrittura permesso a un solo utente per volta, gestito dall'applicazione Windows.