La telefonia mobile zittisce quella fissa

Analysys Research ha previsto il sorpasso della telefonia mobile ai danni di quella fissa

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La telefonia mobile sta per diventare il mezzo di comunicazione vocale più utilizzato in Europa. Secondo Analysys Research la prossima estate il numero complessivo di chiamate mobili supererà quello su rete fissa. Una previsione confermata da un tasso di crescita del traffico mobile dell'1,4% a trimestre.

Ovviamente ogni nazione europea raggiungerà il traguardo con tempi diversi: in Portogallo e Francia, ad esempio, è già realtà. In Italia, per assistere alla vittoria della telefonia mobile sul fisso, bisognerà attendere il primo trimestre del 2009. In Germania e Svezia, invece, occorrerà aspettare ancora di più, forse un altro anno.

"Gli utenti hanno un budget di spesa praticamente costante per il traffico telefonico, quindi la prevalenza di telefonia fissa nei volumi di un mercato riflette di fatto l'onerosità dei servizi di telefonia mobile" ha dichiarato Rupert Wood, analista di Analysys Research che ha collaborato alla realizzazione del rapporto Analysys Telecoms Market Matrix.

Le motivazioni che si nascondono dietro questo trend sono strettamente correlate alle strategie commerciali. Il sorpasso si concretizza solo in presenza di tariffe concorrenziali; la comodità del cellulare da sola non basta.