La tua prossima scheda video potrebbe essere una Colorful

Secondo il Digitimes i grandi player del mercato delle schede video devono fare i conti con la cinese Colorful, in grande ascesa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è un'azienda che, zitta zitta, si sta affermando nel settore delle schede video. La cinese Colorful potrebbe diventare la nuova potenza del settore secondo un report del quotidiano Digitimes. "Le consegne hanno già sorpassato quelle di MSI e Gigabyte nella prima metà dell'anno e supereranno quelle di Asustek Computer nel 2015".

Se ciò avverrà Colorful diventerà il secondo player mondiale del settore, dietro a Palit Microsystems, afferma la fonte. "Dato che Colorful sta cercando di spingere la vendita delle proprie motherboard tramite il business delle schede video, le fonti ritengono che l'azienda potrebbe iniziare a diventare un grande pericolo per Asusteck e Gigabyte anche in quel settore".

Colorful iGame GeForce GTX 980 01

In Italia Colorful non è ancora sbarcata, ma nel suo mercato locale sta facendo molto bene. In un business in contrazione come quello delle schede video, secondo il Digitimes è solo la Cina a mantenersi stabile. Le consegne di schede nel paese asiatico sono pari a 16/17 milioni di unità, oltre il 50% del volume globale.

Inno3D iChiLL GTX 980 HerculeZ X4 Air Boss Inno3D iChiLL GTX 980 HerculeZ X4 Air Boss

"Colorful, Galaxy e Zotac sono le aziende leader nel mercato. L'azienda è in grado di consegnare 500mila schede video al mese e potrebbe essere capace di raggiungere i 5 milioni di unità nel 2015. Le consegne mensili di Galaxy si aggirano tra 400 e 450mila unità e dovrebbe chiudere l'anno vicino ai 5 milioni, includendo le consegne in Europa, Nord America, Australia, Giappone e Corea del Sud. Si prevede che Zotac raggiunta la cifra di 3 milioni nel 2015".

Colorful iGame GeForce GTX 980 02

I numeri sono "da non dormire la notte" per la concorrenza taiwanese. Asustek ha chiuso il 2014 con 5 milioni di unità e dovrebbe rimanere su quella cifra, con nessuna crescita in Cina. Secondo il Digitimes, Gigabyte e MSI hanno finito l'anno passato rispettivamente a 3,6 e 2,9 milioni di unità, ma quest'anno per loro potrebbe chiudersi con un calo tra il 5 e il 10 percento.

Quanto all'offerta, Colorful appare piuttosto competitiva. L'azienda offre schede video di vario tipo, con soluzioni ad alte prestazioni della linea iGame. Nelle immagini di questa notizia potete vedere la iGame GeForce GTX 980, una proposta overcloccata di fabbrica, con circuito stampato rivisitato e sistema di raffreddamento personalizzato. Nel suo listino ci sono anche soluzioni Radeon, ma il focus sembra maggiore sulla gamma con GPU Nvidia.