La verde Nvidia chiude l'anno in rosso

Nvidia pubblica i risultati finanziari dell'ultimo anno fiscale. L'azienda chiude con 30 milioni di dollari di perdita.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2009 e dell'anno fiscale terminato il 25 gennaio.

Il fatturato del quarto trimestre fiscale 2009 è stato di 481,1 milioni di dollari, rispetto agli 1,2 miliardi di dollari dell'anno precedente. Il calo è del 60%. Nei 12 mesi dell'anno fiscale, Nvidia ha fatto registrare un fatturato è stato di 3,4 miliardi di dollari, contro i 4,1 miliardi dell'anno precedente. Il calo è stato del 16%.

In particolare, il quarto trimestre fiscale 2009 riporta una perdita netta di 147,7 milioni di dollari o 0,27 dollari per azione. Nello stesso trimestre dell'anno precedente, Nvidia faceva segnare un guadagno di 257 milioni di dollari. Per quanto riguarda l'intero anno finanziario, Nvidia ha toccato una perdita netta di 30 milioni di dollari (o 0.0.5 dollari per azione), rispetto all'utile netto di 797,6 milioni di 12 mesi fa.

 

"La situazione è chiaramente difficile e incerta. La nostra prima priorità è raggiungere un livello di spesa operativa che bilanci la conservazione della liquidità, permettendoci di continuare a investire in iniziative che sono di grande importanza per il mercato e nelle quali crediamo di eccellere. Abbiamo attivato piani di contenimento delle spese operative in tutte le aree. Sebbene il nostro anno fiscale 2009 sia stato estremamente difficile, è stato un grande anno per l'innovazione. Abbiamo fatto importanti progressi in PhysX e 3D Vision, con CUDA e Tesla e con ION e Tegra", ha affermato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia.