LaCie D2 Quadra
Il prodotto di LaCie ha quattro interfacce: USB 2.0, Firewire 1394a, 1394b ed eSATA. Tuttavia, potete utilizzarne solo una alla volta. Il D2 Quadra è racchiuso in un box di metallo con un design tradizionale e attraente al tempo stesso. Progettato per essere collocato verticalmente, presenta una base solida. Sebbene possiate rimuovere lo stand, vi raccomandiamo di lasciarlo nella posizione corretta per una dissipazione del calore ottimale.
Abbiamo rintracciato versioni differenti del prodotto sul sito LaCie con capacità di 320, 500, 750 GB e un terabyte. Il nostro sample è basato sul modello da 500 GB (Hitachi Deskstar T7K500), disponibile al prezzo di 195 euro. Il modello da 750 GB è disponibile a 280 euro, mentre la versione da un terabyte è la più costosa a 470 euro.
Il drive è poco più lento rispetto al MyBook Premium ES di Western Digital, grazie a 79 MB/s nel transfer rate massimo con interfaccia eSATA contro gli 82 dell'avversario. La situazione cambia se se usate l'USB 2.0: LaCie raggiunge i 30 MB/s mentre WD si ferma a 27 MB/s. Il tempo di accesso del prodotto LaCie supera i 18 ms con tutte le interfacce mentre il MyBook Premium rimane sotto i 14 ms.
LaCie offre in bundle il software Retrospect Express HD 2.0 di EMC, un pacchetto completo che permette di effettuare backup programmati. Questo software crea punti di ripristino che aiutano a riacquisire una versione specifica dei file sostituiti.
LaCie offre una funzionalità integrata di amministrazione dei consumi, che spegne il drive a computer spento. Tuttavia, lo spegnimento automatico funziona solamente con USB 2.0 e Firewire, ma non con l'eSATA, con cui si fermano le testine ma si spegne completamente il D2 Quadra. Ci sono tre profili selezionabili: "auto" per l'efficienza energetica, ed è quello che abbiamo usato; "on" per l'accesso istantaneo e "off" per la protezione dei dati. Questo prodotto non presenta switch per essere spento e quindi dovrete scollegare l'alimentazione per far sì che si spenga completamente.
Il D2 Quadra ha un bottone scorciatoia, che può essere utilizzato per avviare qualsiasi applicazione.