Storage

LaCie Rugged con Thunderbolt è un SSD per veri duri

 

LaCie ha presentato Rugged USB 3.0 Thunderbolt Series, il primo hard disk esterno "rugged" dotato di connessione Thunderbolt. Indirizzato a un utenza molto specifica, questo particolare dispositivo è indirizzato a chi cerca un drive che sia tanto veloce quanto capace di resistere a sollecitazioni fuori dal comune.

L'alloggio ultraresistente offre una porta USB 3.0 e una Thunderbolt, e ospita al proprio interno un drive SSD da 256 GB – l'unica scelta possibile per satura la banda messa a disposizione dalle interfacce citate. In ogni caso è disponibile anche una versione con hard disk tradizionale da 1 TB, per chi può permettersi di avere un po' meno fretta ma vuole più spazio. 

LaCie Rugged USB 3.0 Thunderbolt Series

"LaCie Rugged offre un elevato livello di sicurezza: conforme agli standard militari di protezione dati, è in grado di proteggere i dati da cadute accidentali fino a 1,2 metri di altezza. Inoltre, con la tecnologia SSD, è a prova di vibrazioni e urti e il software di crittografia AES a 256 bit consente la protezione dei file da occhi indiscreti o furti".

Nella confezione sono inseriti entrambi i cavi necessari al collegamento. I prezzi partono da 199,99 euro per  la versione con SSD da 120 GB, per poi passare a 254,99 euro per quella con hard disk da 1 TB, e infine 354,99 euro per il drive SSD da 256 GB. Vista la natura di questo dispositivo tuttavia ci sembra doveroso prendere in considerazione solo la versione con SSD: perché il prezzo è più ragionevole (guardando per esempio al costo del solo drive), ma soprattutto perché non avrebbe molto senso mettere un delicato hard disk magnetico dentro a un contenitore ultraresistente, visto che basterebbe un movimento sbagliato a romperlo.