L'acquisto

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'acquisto

Una volta scelto il modello che fa per voi, è ora di passare al vero e proprio acquisto. Ancora una volta, c'è molto da considerare. Prima di tutto, dovete decidere se acquistare on-line o comprare in un negozio locale. In generale, gli shop on-line offrono prezzi più bassi, ma assicuratevi di considerare anche il costo della spedizione.

Comprare in un negozio locale può offrire diversi vantaggi, specialmente se il personale del negozio risulta essere competente. Se siete fortunati, in un negozio potrete vedere un scheda in azione e, per esempio, controllarne la qualità dell'uscita VGA. Questo è un fattore molto importante, specialmente nei modelli a basso costo.

Il fattore più importante da ricordare è di scrutinare i particolari dell'offerta in questione. Se sono assenti le informazioni riguardanti la velocità del core o della memoria, è meglio pensarci due volte. Ci aspettiamo che ogni prodotto sia accompagnato da una lista esatta di tutte le specifiche tecniche.

Abit's data sheet for the Radeon 9200SE-T shows quite detailed information on the card's specifications, with only the clock speeds missing. The note about the slower 64-bit memory is particularly important.

Il foglio tecnico della Radeon 9200SE-T di Abit riporta la maggior parte delle informazioni.

MSI does the exact opposite. Not only are the clock speeds not to be found anywhere, a reference to the slow 64-bit memory is also absent. Instead, the spec sheet only gushes about the memory size of 128MB - which has practically no beneficial impact on the performance of a card in this category.

MSI fa l'esatto opposto. Sono presenti pochissime informazioni.

Se avete già tutte le informazioni riguardanti la vostra scheda dei sogni, potrete cercare il miglior prezzo on-line, utilizzando motori di ricerca come www.costameno.it o www.kelkoo.it . Se avete già un'esperienza positiva con alcuni shop on-line, potete ricercare se dispongono della scheda desiderata, al prezzo di spendere qualche euro in più. Inoltre, ricordatevi di controllare sempre la disponibilità del prodotto. Spesso, i negozi mostrano schede non presenti nel loro stock. Nel caso peggiore, sarete costretti ad aspettare settimane o mesi prima che la scheda scelta torni disponibile.

Leggi altri articoli