L'algoritmo italiano per i video virali incanta Samsung

La start-up JoinMeThere ha creato un software di successo per l'analisi dei video virali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

JoinMeThere misura quanto è virale un video con una precisione senza precedenti. È un servizio creato da Vincenzo de Laurentiis e Giuseppe Tedeschi, nell'ambito della società che hanno fondato a Singapore. I due imprenditori danno oggi notizia di come la stessa Samsung abbia scelto il loro prodotto.

Un successo figlio di un algoritmo che risponde al nome di JMT SCORE: il suo segreto sta nel riuscire a individuare con pochi gesti i video più amati dal pubblico, e che "punta a fare degli utenti i primi ambasciatori del brand", si legge sul comunicato stampa.

È uno strumento per le aziende che fanno comunicazione online, in un modo o nell'altro, e che si presta a diverse applicazioni. Samsung per esempio ha creato un concorso per video e poi ha usato JMT SCORE per misurare il successo reale delle varie proposte.

Insomma una proposta più che interessante e un'altra storia di startup fondata da italiani all'estero, non tropo diversa da Fluentify (Fluentify offre lavoro a 20 programmatori e grafici), che ci dice molte cose, come per esempio il fatto che dobbiamo semplificare profondamente la creazione di nuove società, o che ci sono molti italiani dotati di buone idee e voglia di metterle in pratica - peccato che si debbano allontanare per mettere in pratica i loro progetti.