L'anello magico di Fujitsu sostituisce mouse e tastiera

I ricercatori dei laboratori Fujitsu di Kawasaki hanno sviluppato un anello con sensori e chip NFC integrato che può sostituire mouse e tastiera. Basta muovere il dito nell'aria per fare selezioni e scrivere appunti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Credete che un anello possa sostituire mouse e tastiera? Secondo i ricercatori dei Fujitsu Laboratories sì, e lo dimostrano progettando un anello intelligente che pesa 10 grammi e integra un modulo NFC, Bluetooth a basso consumo, accelerometro, giroscopio e una serie di altri sensori atti a monitorare il movimento del dito di chi lo indossa.

Muovendo la mano nell'aria si sposta il mouse sullo schermo e si fanno selezioni. Non solo: disegnando le lettere nell'aria si può anche scrivere un testo. "Applicando una tecnologia proprietaria Fujitsu Laboratories è riuscita a migliorare la precisione del riconoscimento dei caratteri, permettendo il riconoscimento di lettere, numeri e ideogrammi cinesi."

anello fujitsu

Anello Fujitsu

Stando alle note ufficiali la tecnologia impiegata avrebbe una precisione di riconoscimento dei numeri pari al 95% anche senza una procedura di apprendimento. Il sistema può riconoscere anche la scrittura continua in corsivo, in modo che gli utenti non debbano disegnare nell'aria ogni lettera singolarmente.

anello fujitsu

Funzioni integrate

Molti staranno pensando a questo dispositivo indossabile come oggetto alla moda. In realtà la prima idea di Fujitsu è di impiegarlo in campo professionale, nelle situazioni produttive in cui i lavoratori necessitano di avere le mani libere durante gli interventi di manutenzione e la produzione. Grazie all'NFC integrato si potrebbe infatti selezionare un dispositivo su cui lavorare con un semplice tocco su un oggetto opportunamente etichettato e visualizzare i dettagli di un'operazione che si deve svolgere.

Il riconoscimento della grafica è stato integrato per consentire di inserire numeri o prendere brevi appunti sul lavoro che si sta svolgendo, senza interrompere l'attività.

Fujitsu Laboratories sta conducendo i test conclusivi e prevede di mettere in produzione il dispositivo durante l'anno fiscale 2015.