Larrabee, nel 2009 per il settore professionale

Intel sembra intenzionata a presentare la sua GPU X86-compatibile Larrabee nel 2009, ma inizialmente solo nel settore professionale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Smaltita la presentazione e l'uscita sul mercato dei processori Intel Core i7, è giunto il momento di focalizzarsi sulla prossima grande novità in arrivo da Intel: stiamo parlando di Larrabee. La GPU discreta, indirizzata sia al settore professionale che a quello consumer, potrebbe debuttare già nel 2009.

Secondo il sito Intel, "il primo prodotto basato su Larrabee indirizzato al mercato della grafica PC debutterà nel 2009 o nel 2010". In casa Intel tutti tengono la bocca cucita, ma traspare fiducia su una data di presentazione entro il 2009.

L'amministratore delegato di Intel, Paul Otellini, ha dichiarato che il primo "chip in silicio" sarà pronto a gennaio e la produzione in volumi dovrebbe iniziare tra il 2009 e il 2010. Secondo il sito Fudzilla, Larrabee dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2009, anche se la sua grande presentazione non sarà indirizzata al mercato desktop. Larrabee arriverà, infatti, prima sul mercato professionale, mentre la versione "consumer" dovrebbe essere pronta nel 2010. Il chip grafico di Intel, non dovrebbe essere accompagnato da driver con supporto a Windows XP, in quanto Intel ritiene più importante e proficuo impegnarsi su Windows Vista e 7.