L'astronave più piccola del mondo è lunga 125 micrometri

Grazie alla stampa 3D un'azienda stedesca è riuscita a ricostruire Hellcat, l'astronave di Wing Commander. La sua lunghezza equivale al diametro di un capello umano e per farla bastano 50 secondi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Hellcat, la mitica astronave del gioco degli anni '80 Wing Commander, torna alla ribalta grazie alla stampa 3D. La particolarità è che è un modellino lungo 125 micrometri, ossia quanto il diametro di un capello umano. La larghezza del velivolo è di 81 micrometri, per un'altezza di 26,8 micrometri.

Hellcat in miniatura

La nave spaziale più piccola al mondo è stata realizzata in circa 50 secondi con una delle stampanti 3D messe a punto da Nanoscribe, uno spin-off del Karlsruhe Institute of Technology (KIT), in occasione della fiera internazionale della fotonica Photonics West.

###old2124###old

Per ricostruire l'astronave in scala micrometrica la stampante ha sfruttato la tecnica della polimerizzazione a due fotoni. Il principio che viene sfruttato è lo stesso della carta che si infiamma quando viene esposta alla luce del sole attraverso una lente. Brevi impulsi laser polimerizzano i materiali fotosensibili. A seconda del materiale scelto il volume esposto (o non esposto) alla luce del laser si scioglie tracciando così l'oggetto 3D.  

Il risultato ottenuto da Nanoscribe in particolare sfrutta guide d'onda polimeriche in grado di raggiungere velocità di trasferimento dati di oltre 5 terabit al secondo. L'unico difetto nella dimostrazione della startup tedesca è che Hellcat, per quanto piccola e leggera, non può volare. Però è una dimostrazione impressionante di quello che si può ottenere con questa tecnologia.