pagina n.16

Settimane di test e notti insonni: analisi delle prestazioni dell'Athlon 64 di AMD (Clawhammer) e dell'Athlon 64 FX-51 (Sledgehammer) e del P4 Extreme di Intel. Vi offriamo 46 benchmark, con risultati che includono i chipset nForce3 150 e VIA K8T800. E il video numero 10 di THG è pronto al download.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rendimento del Fab30 di Dresda: 79 CPU Athlon 64 per wafer !

AMD utilizza solo wafer dal diametro di 200 mm, per una superficie di silicio di 31,416 mm. Il quoziente tra la superficie del wafer e lo stampo della CPU fornisce un rendimento teorico senza tenere conto degli scarti geometrici. Con wafer da 200 mmè dimostrato che nel processo di produzione lo scarto è circa del 18%. Questo porta a un rendimento teorico di circa 122 CPU, se consideriamo un rendimento del 100%. In pratica, è dimostrato che il rendimento di circa il 60% può essere raggiunto dopo due anni di produzione. Il risultato è quindi di 79 CPU per Wafer. Le informazioni riguardo il numero esatto sono strettamente confidenziali, ma i nostri calcoli possono considerarsi abbastanza vicini alla realtà. Comunque, dubitiamo che il rendimento di AMD sia superiore al 30% - quest'affermazione è basata sulle informazioni di altri produttori che usano processi simili.

Fab30 Dresden yield: 73 Athlon 64 CPUs per wafer!

Un Wafer con CPU Hammer: se tutto va nel migliore dei modi, AMD può ottenere circa 79 Athlon Hammer da ogni disco. Questo dato è basato sui calcoli interni di THG e da informazione provenienti da altre fonti.