Launcher, continua

Recensione - Test di Ubuntu 11.04 e della nuova interfaccia Unity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lenti

Lenses è un nuovo modo per accedere a ogni risorsa presente sul computer, dalle applicazioni ai file e ai contatti personali. Con le impostazioni predefinite nel Launcher troviamo le Lenti "Applicazioni" e "File e Cartelle", sotto al Workspace Switcher. Cliccando su una lente si accede a una schermata della Dash disegnata per la specifica attività.

Le lenti offrono anche menù contestuali (click destro) utili per arrivare facilmente a risultati specifici senza attivare la Dash. Per esempio con un click destro sulla Lente Applicazioni si apre un menù di applicazioni simile al tradizionale menù Start; le applicazioni sono, anche in questo caso, organizzate per categorie come "Tutte", Accessori", "Accesso Universale", "Strumenti di sviluppo", "Istruzione", "Scienza", "Giochi", "Grafica", "Multimedia", "Ufficio", "Temi e impostazioni", "Sistema" e "Applicazioni", quest'ultima almeno in parte ridondante. 

Cliccando su "File e Cartelle" si arriva alla stessa schermata della Dash che raggiungete dalla scorciatoia "Trova File" della Dash stessa, con sezioni per gli elementi Recenti, i Download e le Cartelle Preferite. Con un click destro invece si accede a un menù per selezionare diversi tipi di file e cartelle: per default abbiamo Tutti i file, Documenti, Cartelle, Immagini, Audio, Video, Presentazione, Altro e File e Cartelle. Come con la lente Applicazioni, anche Tutti i file e File e Cartelle portano alla stessa schermata della Dash, quella a cui si accede con Trova File.

Vale la pena notare che Lenses ha anche delle API, quindi chiunque può svilupparne una versione speciale e condividerla con la comunità. Siamo certi che Ubuntu 11.10, Oniric Ocelot, avrà molte Lenti personalizzate.

Cestino

Il cestino è sempre lui, ma con un'icona più carina. Si apre in Nautilus con un semplice click, mentre con il tasto destro del mouse si accede ad alcune opzioni, come "Svuota Cestino".

Comportamento del Launcher

Quando si massimizza un'applicazione il Launcher "scivola" automaticamente fuori dallo schermo. Per recuperarlo basta avvicinare il cursore all'angolo superiore sinistro dello schermo, o lasciarlo fermo per un attimo in un qualsiasi punto del lato sinistro. Potete vedere di cosa stiamo parlando nel video sottostante.

Sfortunatamente per disabilitare la scomparsa automatica bisogna installare dei pacchetti aggiuntivi, e mettersi d'impegno a fare le modifiche.

Se il Launcher ospita troppi elementi quelli più in basso si raccolgono tutti insieme come carte da gioco. Scorrendo con la rotellina del mouse su queste icone "compattate", o semplicemente trascinandole potrete scegliere le applicazioni desiderate.

Organizzare il Launcher

Ci sono due modi per aggiungere applicazioni al Launcher. Il primo è aprire l'applicazione desiderata e cliccare con il tasto destro sulla relativa icona non agganciata, per poi scegliere la voce "Tieni nel Launcher", in modo del tutto simile a Mac OS e Windows.  Così la nuova applicazione è ora tra quelle ad avvio rapido.

Il secondo metodo per aggiungere un'applicazione al Launcher è usare la Dash, da cui basterà trascinare le applicazioni. Con questo metodo si può decidere con precisione in che posizione del Launcher dovrà stare una certa applicazione.

In ogni caso l'ordine delle icone nel Launcher si può modificare: per spostarne una la si trascina fuori dal Launcher, e poi di nuovo all'interno, nella posizione desiderata. Potete vedere come si organizza il Launcher nel video.