Launcher

Recensione - Test di Ubuntu 11.04 e della nuova interfaccia Unity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Launcher

Siamo consapevoli che la maggior parte dei nostri lettori (e del mondo in generale) usa Windows, ma Canonical ha deciso d'ispirarsi a Mac OS X almeno per alcuni elementi. Non possiamo quindi evitare di usare il dock di Mac OS per descrivere il Launcher. C'è tuttavia una similitudine con Windows, perché il Launcher di Unity s'intona automaticamente ai colori delle icone.

Il Launcher si trova nella parte sinistra dello schermo. In gran parte è una replica del dock che troviamo in Mac OS X, se non per la collocazione – visto che Apple ha scelto la parte inferiore dello schermo. Il Launcher si compone di cinque elementi principali: dall'altro verso il basso abbiamo pinned launchers (avvio veloce), applicazioni attive (barra delle applicazioni), Workspace Switcher (desktop virtuali), Lenti e Cestino.

Pinned Launchers

Il primo elemento di avvio veloce è la cartella Home, che si apre in Nautilus (il file manager di GNOME), così come in OS X il primo elemento è Finder, cioè il file manager sviluppato da Apple, e anche nel caso dei Mac si apre la cartella Home. Naturalmente la differenza rispetto a "Documenti" di Windows non è certo abissale.

Applicazioni attive

Per separare le icone di avvio dalle applicazioni aperte in Unity c'è un piccolo triangolo bianco, nella parte sinistra dell'icona per le applicazioni avviate. Ancora una volta, molto simile al puntino bianco usato nello stesso modo in Mac OS X.

Se poi un'applicazione usa più di una finestra, allora ci saranno altrettanti triangolino bianchi a indicare questo fatto, e se cliccate sulla relativa icone vedrete le finestre in modo ampio: si tratta di un effetto di Compiz, che blocca il Launcher e zooma per mostrare tutte le finestre aperte a schermo.

A questo punto basta scegliere la finestra desiderata e cliccarci per passare all'attività che c'interessa, come potete vedere nel video.

Le applicazioni aperte ma non presenti nel Launcher avranno un'icona dedicata sotto a quelle agganciate (pinned). Nella schermata sottostante Firefox è agganciata al Launcher, e ha un triangolino bianco a destra perché è l'applicazione attiva. I triangoli a sinistra indicano che LibreOffice Calc, Banshee e Utilità Disco sono aperte. Calc Usa tre finestre, e quindi abbiamo tre triangoli. Banshee e Utilità Disco invece non sono agganciate al Launcher, e per questo le rispettive icone sono sotto a quelle delle applicazioni a cui è dedicata la zona di avvio veloce, prima del comando Alterna Spazi di Lavoro (Workspace Switcher).

Workspace Switcher

I desktop virtuali sono una funzione presente da tempo nelle distribuzioni Linux, ma in passato Ubunti li gestiva con un applet dedicato in basso a destra, nel pannello inferiore. Era rappresentato con una piccola striscia orizzontale divisa in quattro quadratini, ognuno dei quali rappresentava uno degli spazi di lavoro virtuali disponibili. Bastava un click per passare da un desktop all'altro.

Il Workspace Switcher di Unity è la prima icona grigia del Launcher, e la troviamo appena dopo le applicazioni attive ma non agganciate. Quando lo si seleziona il Launcher si  blocca, e con una zoomata compaiono i quattro desktop. Le animazioni sono possibili grazie ai plug-in di Compiz Desktop Wall ed Expose.

Potete vedere il Workspace Switcher in azione nel video.