pagina n.2

Ogni acquirente di monitor LCD a 17 pollici basa le sue scelte su una lista ben compilata. Questa lista include naturalmente l'Hitachi CML174SXW e l'Iiyama AS4314UTG, entrambi testati da Tom. Non abbiamo però ancora testato il 171N a 25 ms e il LCD1760V a 16 ms. Bene ora vi abbiamo posto rimedio ecco alcuni dettagli generali sui monitor LCD: frequenze, tecnologie, interfacce, etc.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quali sono le differenze tra un CRT e UN LCD? Qual'è la giusta frequenza? What Are the Differences Between CRT and LCD?  What Is the Right Frequency?

Su un monitor CRT è possibile usare una qualunque risoluzione ma non su un LCD. Un LCD a 15 pollici deve essere usato con una risoluzione di 1024x768 pixel, e un 17 pollici a 1280x1024 pixel. Questa è in relazione al numero di pixel realmente presenti sullo schermo, usando altre risoluzioni gli schermi interpolano e ciò può risultare disastroso.

Per quanto riguarda il refresh rate, i CRT rendono meglio a 85Hz o superiori, un LCD a 60Hz. TN+Film, IPS o MVA?

Le tecnologie per gli schermi sono tre: TN+Film, IPS e MVA.

Solo un anno fa tutti avrebbero puntato sulla MVA. Questa tecnologia, anche se più costosa, usava una luminosità minore fornendo colori migliori. Subito dopo veniva l'IPS e, per i "poverelli", la TN+Film. Nonostante le aspettative la tecnologia dei "poverelli" oggi è la vincente, questo perchè la tecnologia TN si è evoluta. Gli angoli di visione sono più ampi, i tempi di risposta sono stati dimezzati e il numero di colori mostrato è aumentato. In breve ogni cosa è cambiata anche i costi che ora sono più abbordabili. L'IPS mantiene ancora un' ottima reputazione per la qualità dei suoi colori come l'MVA, tuttavia i loro costi sono rimasti troppo elevati.