Tempo di risposta tra i vari colori

I produttori che stanno mettendo in commercio monitor LCD con un tempo di risposta di 20 ms sono seriamente intenzionati a far breccia nel popolo dei giocatori e dei professionisti della fotografia digitale. Oggi abbiamo recensito le nuove stelle del mercato dei monitor da 17": ProphetView 920 Pro di Hercules, NEC LCD71VM, Samsung 172X e Viewsonic VP170m. Quale di questi vincerà il premio di miglior monitor dell'anno? Abbiamo poi svelato i problemi di distribuzione di Hyundai e analizzato alcune dichiarazio

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo di risposta tra i vari colori

C'è un altro problema, anche più preoccupante dell'intervallo variabile. Il tempo di risposta misurato tra il bianco e il nero non è uguale a quello tra il grigio e il nero, tra il verde e il blu, tra il bianco e il giallo, etc.

Per esempio, supponiamo di partire con zero volt e fornire 1 volt al transistor per cambiare il colore da nero a bianco. Il voltaggio risulta essere al livello massimo e il cristallo liquido interagisce nel modo più veloce possibile.

Immaginiamo ora di voler visualizzare un grigio. Il voltaggio necessario sarà la metà del precedente, dato che deve stimolare meno il cristallo liquido e questo lo farà muovere più lentamente.

Ogni passaggio da un colore all'altro produce un differente tempo di risposta rispetto al precedente.

L'esempio usato da Xtremtech si basa su un LCD in cui il tempo di risposta tra bianco e nero (17 ms) è visibilmente tre volte più veloce di quello tra il bianco e il grigio (54 ms).

Pertanto, che genere di attendibilità può avere un tempo di risposta fornito da un produttore o perfino misurato con qualche tipo di strumentazione? La risposta più logica e: non molta.

Ricordiamoci che non lavoriamo più in bianco e nero. Per quanto ne sappiamo, il 100% dei giochi disponibili sono a colori. Mentre state giocando a Unreal, Space Colony o Jedi Academy, i punti del vostro schermo cambiano dal rosa al verde, al giallo, al grigio, etc. In poche parole, è molto difficile trovare un momento in cui il tempo di risposta fornito corrisponda a quello reale.

A questo punto, è interessante stare a vedere cosa succede quando un punto passa dal color malva (184, 128, 201 in notazione RGB), per esempio, al verde chiaro (24, 212, 35). Ciscuna cella rossa, verde o blu, è semplicemente una goccia di cristallo liquido di fronte alla quale c'è un filtro di colore. Qualcuna di queste potrebbe essere considerata come una cella grigia che alla fine diventa colorata. Misurare il tempo di risposta tra il malva e il verde chiaro è la stessa cosa che misurare il tempo necessario alle tre celle per cambiare dal valore di 184 a 24 per la prima, da 128 a 212 per la seconda e da 201 a 35 per la terza. Il tempo di risposta complessivo tra questi due colori corrisponde a quello maggiore di queste tre celle.

Ritornando all'articolo di Xtremetech, gli autori sono abbastanza ottimisti nelle loro conclusioni. Le matrici FFD sono uscite di produzione ancora nel 2002. Tuttavia la NEC non ha abbandonato il progetto e si sta parlando di reintrodurle nei monitor LCD nel corso del 2004. Staremo a vedere.