Schede madre

LCD TV ad alta risoluzione sotto gli 800 euro

Il broadcasting televisivo satellitare sta per spiccare il volo verso l’alta risoluzione. Dopo l’annuncio di BBC, anche Sky UK ha confermato che dal 2006 in Gran Bretagna sara nno lanciati nuovi canali sportivi e cinematografici. In linea con queste iniziative anche i produttori hanno deciso di rendere disponibili sul mercato nuovi televisori LCD compatibili, a prezzi modici.

Per godere del massimo della qualità fornita è evidente l’esigenza di HDTV con risoluzioni di 1280 x 720 pixel. Il problema è che fino a poco tempo fa i prezzi di listino di questi modelli erano piuttosto inavvicinabili. Adesso si iniziano ad intravedere le prime offerte interessanti. Videoseven, un marchio tedesco distribuito in Italia da Ingram Micro, ha iniziato a commercializzare il LTV27CH, un LCD TV da 27 pollici con supporto Progressive Scan e porta DVI âÂ?Â? compatibile con HDMI. Si tratta certamente di un modello budget, ma per meno di 800 euro i telespettatori anglosassoni potranno godere finalmente di una visione di altissima qualità. Il modello da 32 pollici della stessa linea costa poco più di 1000 euro.

Non è da escludere nei prossimi mesi il lancio di nuovi prodotti analoghi da parte dei più importanti produttori, come Samsung , Philips , Hitachi , etc. A questo punto non si può che sperare in un nuovo servizio HD firmato Sky Italia, magari entro la fine del 2006 o al più tardi nel 2007.