Le 10 ragioni per passare a Windows Vista

Un nuovo sistema operativo Microsoft porta sempre più di un grattacapo ai responsabili IT aziendali. Scopriamo quali sono i consigli degli analisti Gartner relativamente al deployment di Windows Vista.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Le 10 ragioni per passare a Windows Vista

Gli utenti consumer hanno almeno una ragione imperante per passare a Vista: la versione 10 delle API DirectX, indispensabile per far girare la futura generazione di videogiochi, non sarà disponibile per i vecchi sistemi operativi. Ovvero, i giocatori potrebbero essere costretti ad aggiornare il sistema operativo per la massima esperienza ludica.

Le 10 ragioni per passare a Vista secondo Gartner

A prescindere dall'esperienza multimediale della nuova interfaccia Aero, gli utenti professionali hanno a loro volta alcune buone ragioni per passare a Vista. In primis ci sono motivazioni legate alla sicurezza. Vista è stato progettato in ogni sua parte pensando alla sicurezza dell'utente.

Il sistema operativo includerà un software di scansione e rimozione di malware - Microsoft sta già testando anche un antivirus che, però, sarà disponibile a pagamento.

Gli utenti che gestiscono computer aziendali con privilegi da amministratore aumentano sempre di più. Grazia all'UAC (User Access Control) sarà finalmente possibile usare il sistema come un utente "standard" e passare a privilegi da amministratore solo quando e se necessario.

Finalmente Windows avrà un motore di ricerca potente e versatile, basato su avanzate tecnologie di indicizzazione che, in teoria, dovrebbero far venire meno l'esigenza di software come Google Desktop.

Vista inoltre sarà neutro rispetto al linguaggio; le multinazionali che devono gestire migliaia di computer con le più svariate lingue dovrebbero ridurre drasticamente i tempi di deployment.